Estate, falsa partenza
Così come la primavera, anche l’estate, tolti forse due giorni della seconda parte di questa settimana, è partita zoppicando: l’Anticiclone africano non riesce a mantenere una salda e prolungata posizione all’interno del comparto mediterraneo e ciò comporta la discesa frequente di perturbazioni di origine atlantica responsabili di numerosi peggioramenti sullo stivale, che si manifestano in maniera più o meno diffusa con piogge e temporali. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Instabilità con piogge e temporali nel weekend
Sebbene solo oggi il maltempo abbia presentato carattere diffuso sul nostro Paese, va però detto e specificato che già da ieri il tempo era visibilmente peggiorato su buona parte dei settori italiani. Piogge e temporali sono quest’oggi diventati maggiormente diffusi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove localmente si sono segnalati persino dei nubifragi. Altra instabilità sta interessando l’Italia nella serata corrente, soprattutto al centro-nord.
Violenti temporali in Veneto
Come scritto in precedenza, violenti temporali si sono susseguiti da questo pomeriggio sui settori italiani centro-settentrionali. A farne le spese sono state soprattutto le regioni nordorientali, dove i fenomeni sono stati localmente davvero molto intensi: in particolare a Rovigo e Badia, in Veneto, non senza conseguente come vedremo nel prossimo paragrafo. Il tempo appare ora in miglioramento, anche se i principali centri di calcolo sono più o meno concordi nel sancirlo di breve durata.
CONTINUA A LEGGERE.
Diversi disagi ed allagamenti
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilgazzettino.it” il violento maltempo abbattutosi quest’oggi su Rovigo e Badia, avrebbe provocato delle conseguenze. Allagamenti e disagi ad essi connessi sono stati registrati proprio tra queste località, con diversi interventi dei Vigili del Fuoco dovuti a rami e detriti che hanno ricoperto le strade e che hanno peraltro dovuto sventare anche un principio di incendio in un garage.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.