Meteo - Maltempo tropicale in arrivo nel Weekend in Italia, con temporali anche violenti e possibili nubifragi: i dettagli
Meteo - Weekend contrassegnato dall'arrivo di una Tropical Disturbance in Italia, con piogge, temporali anche violenti e possibilità di nubifragi in alcune aree del Paese: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità in azione sull'Italia
La giornata odierna viene caratterizzata da condizioni meteo di instabilità in particolare sulle regioni centro-settentrionali, che risentono dell'ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Il tempo appare infatti relativamente più stabile e asciutto al meridione, nonostante l'arrivo di sempre più consistente nuvolosità, soprattutto sul territorio peninsulare. Le temperature, in ogni caso, non subiscono da nessuna parte significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche in serata e per domani
L'intrusione di correnti più umide all'interno del Mediterraneo centrale getteranno le basi per un peggioramento delle condizioni meteo che continuerà a coinvolgere la nostra Penisola non solo nella serata odierna, ma anche nella giornata di domani venerdì 15 settembre, con l'attivazione di piogge e temporali nei settori interni del versante adriatico, Appennino Tosco-Emiliano, e aree più settentrionali dello stivale. Nel mirino del maltempo quindi principalmente i settori più interni del Paese, con un verosimile coinvolgimento anche di quelli costieri adriatici specie nella prima parte della giornata stessa.
Maltempo tropicale in arrivo nel Weekend in Italia
Il profondo affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sulla Penisola iberica innescherà, sul ramo ascendente dell'Anticiclone (su cui si situerà l'Italia) piogge e temporali anche intensi dovuti di base ad una Tropical Disturbance. Maltempo tropicale riguarderà quindi lo stivale nel Weekend e in particolare nella giornata di sabato 16 settembre, con un notevole miglioramento in vista già per domenica 17 stando ai principali centri di calcolo. I fenomeni, tuttavia, potrebbero essere violenti ed apparire a carattere di nubifragio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
La Liguria nel mirino del maltempo; piogge e temporali anche su parte del nord, in Toscana, Lazio e Umbria
La Liguria sembra al momento essere quella maggiormente colpita da tale peggioramento, con una convergenza dei venti al suolo che lascia presagire forte maltempo, con temporali anche localmente violenti e a possibile carattere di nubifragio fin dal mattino di sabato 16 settembre (ma con primi rovesci plausibili già dalla notte anche in Piemonte). La linea instabile si estenderà successivamente verso est, andando ad interessare parte del nord/nordest con fenomeni localmente intensi, ma anche Toscana, Umbria e zone interne del Lazio nel pomeriggio. Qualche possibile e più blando e localizzato rovescio o temporale potrà attivarsi contestualmente anche sull'Appennino meridionale e sulle zone interne delle Isole Maggiori. La stabilità tornerà ad interessare generalmente l'Italia fin dalle prime ore di domenica 17, fatto salvo residui rovesci possibili sul triestino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11