Giornata più fredda, ma anche la più asciutta
Nella giornata odierna sta continuando a sferzare sull’Italia l’ondata di freddo che ormai da quasi un paio di giorni che agisce sul Mediterraneo centro-orientale. In particolare, oggi continua ad affluire aria via via più fredda dai quadranti orientali sulla nostra Penisola, con il culmine del freddo raggiunto proprio in giornata, con la termica della -6°C a 850hPa che ha raggiunto le coste adriatiche. Tuttavia, è anche la giornata più asciutta dei precedenti due giorni di maltempo, vediamo perché.
Anticiclone in progressione dai quadranti occidentali
Affinché quest’ondata di freddo in Italia sia stata possibile, l’Anticiclone azzorriano si è dovuto ergere lungo tutto l’Oceano Atlantico, fino a raggiungere l’Islanda, con la conseguente discesa di aria fredda proveniente direttamente dalle Isole Svalbard. Tuttavia, una forte corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti, costringe l’Anticiclone oltre che a spostarsi verso oriente, anche a distendersi lungo i paralleli a causa di un approfondimento dei geopotenziali proprio in area atlantica, disseminata da perturbazioni. Valori di pressione già elevati sul nostro Paese grazie proprio allo spostamento dell’Anticiclone assicurano tempo stabile ovunque, nonostante il culmine del freddo arrivi proprio oggi.
Forti mareggiate al sud Italia, allerta arancione per venti intensi fino alla mezzanotte
Soprattutto nella prima parte di questa giornata forti mareggiate hanno interessato il sud Italia che, come vedremo nel prossimo paragrafo, unitamente ai forti venti ha generato gravi danni soprattutto lungo la costa barese. Il quadro meteorologico attuale era già ampiamente prevedibile fin dalla giornata di ieri, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile Puglia aveva emesso un’allerta di colore arancione per i forti venti, tutt’ora comunque valida fino alla mezzanotte odierna.
VIDEO – Crollata veranda di un ristorante sulla scogliera a Monopoli, danni anche a Bari
I danni più ingenti però si registrano soprattutto sulla città di Monopoli, nel barese, dove una mareggiata si è scagliata violentemente sulle rocce che sostenevano la veranda di un noto ristorante locale. Stando a ciò che riporta il quotidiano “La Repubblica” ciò ha fatto cedere le rocce e di conseguenza ha causato il crollo della veranda, senza il ferimento di alcuna persona fortunatamente. A tal proposito riportiamo un video del canale Youtube “Il Quotidiano italiano” che riporta la testimonianza di altri danni rinvenuti nel barese, in questo caso a “Le Terrazze di Santa Lucia” a Bari.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.