Meteo - Maltempo verso l'Italia con rischio nubifragi e temporali anche nei prossimi giorni su alcune regioni

Meteo - Saccatura in transito sul Mediterraneo porta maltempo intenso e diffuso sull'Italia e nei prossimi giorni una tempesta extra-tropicale porterà ancora temporali soprattutto al Nord

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo portando nella giornata odierna un intenso peggioramento sull'Italia, prima di allontanarsi entro domani verso est sui Balcani. Allo stesso tempo l'ex uragano Kirk, oramai tempesta extra topicale, è in movimento da ovest verso est appena a nord delle Azzorre e nei prossimi giorni transiterà sull'Europa portando dei temporali anche al Nord Italia.

Intenso peggioramento oggi in Italia con possibili nubifragi

La perturbazione in transito sul Mediterraneo sta portando un intenso peggioramento meteo sull'Italia. Già nel corso della mattinata piogge e temporali interesseranno il Nord ed in parte le regioni centrali, con rischio di locali nubifragi soprattutto sulla Liguria. Nel corso delle ore pomeridiane il maltempo andrà a colpire soprattutto le regioni centrali e il Nord-Est, anche qui con possibili fenomeni a carattere di nubifragio specie sul medio versante tirrenico e sui settori a ridosso delle Alpi centro-orientali. Tra la serata e la notte il maltempo raggiungerà poi anche il Sud.

Prossimi giorni ancora con instabilità in Italia

Come anticipato precedentemente, l'ex uragano Kirk nella giornata di domani raggiungerà l'Europa occidentale, per poi transitare su l'Europa centrale nella giornata di giovedì ed infine risalire verso la Scandinavia. Tempesta extra tropicale che in parte interesserà anche l'Italia portando acquazzoni e temporali al Nord tra la serata di domani e la mattinata di giovedì. Tra giovedì e venerdì il Mediterraneo verrà poi interessato da correnti umide occidentali che porteranno qualche disturbo nuvoloso e non escluse delle locali piogge lungo le regioni del versante tirrenico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Con l'arrivo del prossimo weekend più spazio all'alta pressione sul Mediterraneo

Principali modelli che mostrano qualche segnale di cambiamento con l'arrivo del secondo weekend di ottobre. Un promontorio anticiclonico potrebbe infatti farsi strada sul Mediterraneo con un generale miglioramento delle condizioni meteo per l'Italia. Temperature inizialmente intorno alle medie del periodo poi, all'inizio della prossima settimana, anche di qualche grado al di sopra. Il modello americano GFS propone insomma un'ottobrata di qualche giorno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.