Piogge e temporali in atto sull’Italia, con neve sulle Alpi
L’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel Mediterraneo centrale stanno determinando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. La neve torna invece ad imbiancare le Alpi, anche se a quote ancora relativamente elevate (ma in abbassamento, come vedremo anche nel presente editoriale).
Maltempo anche nei prossimi giorni e fino al Weekend
Il maltempo rimarrà protagonista sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni, anche se presenterà carattere via via meno diffuso e meno intenso, producendo effetti fino ad almeno la prima parte del Weekend, a seguito della quale è atteso un lieve miglioramento: nella giornata di domenica 6 ottobre, infatti, qualche rovescio di debole o moderata intensità potrà interessato solo l’alto versante tirrenico e in particolare la Liguria, a causa dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria da nordovest.
Violento nubifragio si è abbattuto nelle scorse ore a Terni e provincia
Tra le ragioni maggiormente colpite dal forte maltempo vi è sicuramente l’Umbria e in particolare Terni e la sua provincia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TERNI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove i fenomeni a tratti hanno assunto nelle scorse ore carattere di nubifragio, provocando diversi allagamenti e trasformando alcune strade in fiumi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Narni e Amelia bersaglio del maltempo
Stando a quanto si apprende dal sito “umbria24.it” Terni e la sua provincia sarebbero state investite dal maltempo violento nelle scorse ore. Il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi aveva già ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per oggi, con i nubifragi che non si sono fatti attendere e hanno provocato qualche allagamento, in particolare in provincia a Narni e Amelia. A Narni, il ramo di un albero sarebbe persino caduto su un automobile in corsa. Per fortuna, tuttavia, non si registrerebbero vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo tutt’ora in corso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.