Meteo - Manovre d'Inverno per il prosieguo di Novembre in Italia, affondo artico in vista? La tendenza

Meteo - Possibile nuovo affondo artico in Italia tra la fine della seconda e l'inizio della terza decade di Novembre: l'Inverno scalda i motori, ecco la tendenza

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile su parte del Paese

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente instabili soprattutto in alcune aree a causa dell'afflusso persistente di correnti più umide e perturbate di natura atlantica nel Mediterraneo centrale. Queste già negli scorsi giorni hanno determinato rovesci e occasionali temporali su alcune aree delle Isole Maggiori e potrebbero ulteriormente estendersi nel corso delle prossime ore sul Lazio.

Weekend instabile e con calo generale delle temperature

Il Weekend imminente sarà contrassegnato dal transito di una goccia fredda di natura nordatlantica che continuerà ad alimentare il maltempo su settori circoscritti della nostra Penisola, con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi (scopri dove). L'effetto più macroscopico si registrerà però sotto il profilo termico, con le temperature che tenderanno ad abbassarsi sensibilmente in tutto lo stivale a causa dell'afflusso di correnti notevolmente più fredde ad alta quota. I valori potranno infatti risultare anche inferiori alla media di riferimento.

Inizio di settimana quasi invernale con afflusso di correnti artiche

L'inizio della prossima settimana vedrà la goccia fredda suddetta essere alimentata da correnti più fredde di natura artica in afflusso sul bacino del Mediterraneo, innescando una forte perturbazione con temporali e possibili nubifragi e un ulteriore abbassamento delle temperature e, di conseguenza, della neve. Essa tornerà infatti a cadere da quote relativamente interessanti per il periodo. Il maltempo si distinguerà per presentare connotati tardo-autunnali se non propriamente invernali a tratti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa anticiclonica, poi affondo artico in vista?

Una pausa anticiclonica è prevista per la seconda parte della prossima settimana, a causa della traslazione della goccia fredda verso la Penisola iberica. A seguire, tuttavia, a cavallo tra la fine della seconda e l'inizio della terza decade di novembre, una saccatura depressionaria di origine artico marittima potrebbe mettere l'Italia nel mirino, aprendo una nuova fase di maltempo pressoché invernale e neve a quote interessanti. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.