Meteo - Marzo al via con peggioramento invernale seguito da un vero e proprio assaggio di primavera. La tendenza

Meteo - febbraio verso la fine e marzo in arrivo tra colpi di coda invernali e la primavera che prova a farsi sentire con bel tempo e clima mite

Tendenza meteo Marzo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sull'Europa ed il Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una perturbazione atlantica in movimento sul Mediterraneo, mentre un piccolo promontorio anticiclonico si va strada sulla Penisola Iberica. Nel corso dei prossimi giorni ancora molta dinamicità sul Mediterraneo, mentre l'alta pressione dovrebbe tornare a dominare nella prima settimana di marzo.

Maltempo in Italia ma graduale miglioramento nei prossimi giorni

Giornata odierna che vedrà maltempo anche intenso in Italia a causa della perturbazione atlantica, ma con tempo più stabile al Nord-Ovest. Aria più fresca in ingressa da nord-ovest porta anche un calo termico con neve su Alpi e Appennini. Fase più stabile tra giovedì e venerdì, ma attenzione all'avvio di marzo.

Nuova perturbazione sul primo weekend di marzo

Marzo potrebbe partire con nuovo peggioramento su molte regioni

Evoluzione sinottica per il primo weekend di marzo che dovrebbe vedere un fronte freddo in discesa verso i Balcani che interesserebbe in parte anche il Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrebbe a muoversi sul nord Africa richiamando verso il Mediterraneo centrale da sud aria più mite e umida. Penisola Italiana che vedrebbe dunque la convergenza delle due masse d'aria diverse, che andando ad interagire darebbero luogo a maltempo anche intenso e che dovrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord. Ancora presto per scendere nei dettagli.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima settimana di marzo con assaggio di primavera?

Come anticipato in precedenza, la prima settimana di marzo dovrebbe una rimonta dell'alta pressione su Mediterraneo ed Europa, portando sull'Italia un miglioramento delle condizioni meteo ed anche un aumento delle temperature su valori di diversi gradi sopra le medie del periodo. Si tratterebbe di un vero e proprio assaggio di primavera con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata. ma marzo potrebbe portare ancora dei colpi di coda nell'inverno nel periodo a seguire.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.