Meteo - Marzo al via dinamico, ma con temperature in progressivo aumento; le ultimissime

Primavera meteorologica al via con condizioni meteo dinamiche, ma marzo potrebbe proseguire più asciutto e con temperature miti secondo il modello europeo ECMWF

Meteo Italia - prosegue il primo mese di primavera con alternanza tra sole e piogge
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice mediterraneo in indebolimento, ma con tempo ancora instabile

Il vortice mediterraneo Juliette, sviluppato nei giorni scorsi a ridosso della Sardegna, attualmente in azione sul basso Tirreno, tende gradualmente ad indebolirsi. Giornata odierna ancora all'insegna del maltempo al sud e medio Adriatico con molte nubi e precipitazioni sparse, più frequenti su Molise, Calabria, Basilicata, Puglia centro-settentrionale. Deboli nevicate a ridosso dell'Appennino a partire dai 1100-1300 metri, in graduale rialzo nel corso del pomeriggio attorno ai 1200-1400 metri. Ampie schiarite al nord e medio Tirreno, con qualche disturbo pomeridiano sul basso Lazio. Instabilità diurna in sviluppo anche sulla Sardegna centro-orientale. Domenica con tempo diffusamente stabile, salvo residui acquazzoni all'estremo sud.

Meteo Marzo: prossima settimana con flusso umido e mite, ma poche piogge

Meteo Italia – flusso umido in arrivo per la prossima settimana ma temperature in rialzo

Meteo – Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che prevede una seconda settimana di marzo caratterizzata con anomalie bariche negative tra il vicino Atlantico, Regno Unito e Scandinavia, mentre con scarti positivi sul Mediterraneo meridionale e Russia. In tal modo, la prossima settimana potrebbe essere caratterizzata da un flusso umido perturbato mediamente occidentale ed in transito Oltralpe, andando ad interessare solo marginalmente l'Italia. L'aria fredda rimarrà confinata al centro-est Europa, mentre in Italia, specie centro-meridionale, si registrerà un aumento delle temperature. La prossima settimana sarà nel complesso più asciutta, salvo qualche fenomeno lunedì e venerdì sui settori tirrenici e Triveneto, con temperature al di sopra delle medie del periodo di 1-3°C al centro-sud. 

Seconda parte di marzo mite e con poche piogge?

Meteo – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Seconda parte del mese di marzo che potrebbe vedere un aumento del campo barico sull'Europa meridionale ed una possibile risalita di latitudine del flusso umido perturbato. In tal modo il prosieguo di marzo potrebbe essere caratterizzata da condizioni meteo più stabili sull'Italia, specie centro-meridionale, con poche piogge e temperature diffusamente miti. Possibile ritorno di condizioni meteo più instabili per l'ultima settimana di marzo per un indebolimento del campo barico con possibili infiltrazioni umide oceaniche.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo mese della Primavera nel complesso mite e con qualche pioggia

Come descritto in precedenza il mese di marzo potrebbe alternare passaggi instabili, ma in un contesto mite, a periodi più asciutti. Secondo la proiezione probabilistica del modello europeo ECMWF, nel complesso il primo mese della Primavera potrebbe far registrare condizioni pluviometriche senza eccessi su gran parte del Paese, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie mensili di 0.5°C-1°C a scala nazionale. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.