Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MARZO: l’alta pressione mette un freno all’INVERNO ma il prossimo mese potrebbe iniziare con il FREDDO

METEO: seconda parte di febbraio poco invernale ma il freddo potrebbe tornare con l'arrivo di marzo, vediamo la tendenza

METEO MARZO: l’alta pressione mette un freno all’INVERNO ma il prossimo mese potrebbe iniziare con il FREDDO
Anticiclone dominante ma possibile ritorno del freddo entro inizio marzo

L’alta pressione avanza e il gelo si ritira, pochi disturbi nei prossimi giorni

Appena passata la metà di febbraio le condizioni meteo migliorano sensibilmente in Italia grazie all’avanzata da ovest di un promontorio anticiclonico. Il gelo si ritira verso est interessando ancora Grecia e Turchia con neve caduta anche nella città di Atene. Nei prossimi giorni tempo per lo più stabile sulla nostra Penisola ma con cieli che risulteranno anche nuvolosi specie al Nord e sui settori tirrenici del Centro. Non sono poi escluse deboli piogge soprattutto su Liguria e alta Toscana. Tra Giovedì e Venerdì sarà possibile poi il transito di una blanda saccatura depressionaria con qualche pioggia in più al Nord. Inverno dunque rimandato, forse e marzo.

Meteo weekend: super anticiclone e anticipo di primavera sul Mediterraneo

A partire dal prossimo weekend sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano la risalita di un robusto anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo non solo stabili ma anche clima piuttosto mite con un vero e proprio anticipo di primavera che potrebbe durare per buona parte dell’ultima decade di febbraio. La situazione meteo potrebbe incastrarsi con l’anticiclone bloccato per parecchi giorni e con piogge rimandate forse alla fine di febbraio. Possibili temperature anche di 8-10 gradi sopra media entro l’inizio della prossima settimana su tutta la Penisola.

METEO MARZO - Seconda parte di FEBBRAIO sottotono, poi cosa accadrà all'INVERNO? Ecco la PROIEZIONE

METEO MARZO – Seconda parte di FEBBRAIO sottotono, poi cosa accadrà all’INVERNO? Ecco la PROIEZIONE

Freddo di ritorno tra fine febbraio e inizio marzo?

Quanto si tratta di prevedere il tempo sotto questi robusti anticicloni ci si può spingere anche di molti giorni in avanti. Ad oggi possiamo infatti affermare che con buona probabilità le condizioni meteo sull’Italia non subiranno drastici cambiamenti almeno fino al 24 di febbraio. A seguire la situazione dovrebbe normalizzarsi con le temperature in calo intorno alle medie del periodo. I principali modelli non mostrano però l’apertura della porta atlantica ma bensì la risalita delle alte pressioni verso nord con gelo che potrebbe riaffacciarsi dall’Europa nord-orientale proprio entro i primi giorni di marzo.

Vediamo quali le temperature massime nei prossimi giorni

Temperature in aumento già nei prossimi giorni sia nei valori minimi che in quelli massimi, anche se su molti settori la nuvolosità presente limiterà un po’ questi ultimi. Negli ultimi giorni della settimana possibili punte di +17/19 gradi sulla Sardegna. Nel corso del weekend valori massimi fino a +12/15 gradi sulla Pianura Padana, +16/17 gradi sulle zone interne del Centro-Sud e fino a +20 gradi sulle Isole Maggiori.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto