Meteo Marzo, al via la Primavera meteorologica
Meteo Marzo – La stagione invernale meteorologica si congederà con la fine del mese di febbraio, decisamente mite ed anomalo in questa sua ultima parte. Una vasta area anticiclonica, infatti, abbraccia gran parte dell’Europa con un caldo fuori stagione che ha portato al raggiungimento di numerosi record di temperature massime mensili nel centro Europa. Temperature miti e tempo stabile anche sull’Italia, ma con l’Inverno che potrebbe ben presto ripresentarsi in diverse Nazioni europee, con parziali ripercussioni anche per il nostro Paese a partire dalla fine della prima decade di marzo.
Meteo weekend all’insegna della stabilità
Se il maltempo ha colpito duro negli ultimi giorni nel resto del globo, su gran parte del Continente europeo e sull’Italia un vasto ed anomalo campo anticiclonico ha determinato una fase decisamente stabile. Il bel tempo proseguirà sul nostro Paese anche in questo ultimo fine settimana del mese di febbraio, con cieli sereni o poco nuvolosi durante le ore più calde della giornata su molte regioni, mentre nebbie e nubi basse nottetempo ed al primo mattino renderanno grigi i cieli lungo le coste. Le temperature subiranno una leggera flessione, riportandosi attorno alle medie del periodo.
Marzo al via con l’anticiclone, poi possibili sorprese
Meteo Marzo – L’anticiclone ci terrà compagnia anche nel corso della prossima settimana, quando sull’Italia è atteso un campo barico alto e livellato attorno ai 1030 hPa. Tuttavia, le temperature saranno meno elevate rispetto all’ultimo periodo, grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Il bel tempo insisterà sull’Italia probabilmente fino al 4 marzo, poi una mutazione dell’assetto barico in Europa riporterà il freddo su molte nazioni ed il ritorno del maltempo sull’Italia. Vediamo i maggiori dettagli nella prossima pagina.
Scenari invernali all’orizzonte
Nel corso dei prossimi giorni i massimi barici trasleranno verso le alte latitudini, dando vita ad una cellula altopressoria inizialmente a ridosso dell’Islanda per poi spostarsi sulla Gran Bretagna nel corso del prossimo weekend. Correnti fredde artiche scivoleranno verso le Nazioni centro-orientali europee, con un colpo di coda invernale che abbraccerà parte dell’Europa; l’Italia, al momento, potrebbe essere interessata solo marginalmente, con le regioni centro-settentrionali maggiormente esposte al ritorno a condizioni meteo invernali a partire dal 6-8 marzo, seppur senza eccessi al momento. Data la distanza temporale ancora considerevole e l’evoluzione meteo a lungo termine ancora incerta, vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.