METEO - MARZO ballerino, colpo di coda dell'INVERNO porta FREDDO e NEVE a bassa quota in ITALIA. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone sul Nord Europa dal fine settimana spinge aria fredda verso il Mediterraneo, portando l'Italia nuovamente in un clima invernale

Meteo Italia - possibile colpo di coda dell'inverno per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in Italia grazie all'alta pressione

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. All'inizio della settimana un promontorio anticiclonico si è esteso sul Mediterraneo portando un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, la quale nel weekend era stata contesa tra aria fredda in arrivo da est ed una blanda perturbazione atlantica. Alta pressione che manterrà tempo stabile in Italia almeno fino alla giornata di domani continuando il periodo siccitoso, ma con nuvolosità che interesserà soprattutto il Nord e la Sardegna.

Temperature in aumento su valori primaverili

Come abbiamo appena detto, un promontorio anticiclonico si è esteso sul Mediterraneo portando tempo stabile. Inoltre, un circolazione depressionaria presente sul Nord Africa favorisce la risalita di correnti più calde dal continente africano e che interesseranno anche la Penisola Italiana. Temperature quindi in continuo aumento in Italia, con valori che si porteranno leggermente al di sopra della media portando un clima di stampo primaverile. Infatti sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche le temperature massime arriveranno a sfiorare i 20°C. Ma tutto questo potrebbe però durare molto poco.

METEO – Nuovo STOP alla PRIMAVERA nel WEEKEND con l'arrivo delle correnti ARTICHE in ITALIA, i dettagli

Calo termico e blando peggioramento in arrivo nel weekend

Nel corso degli ultimi giorni della settimana l'anticiclone delle Azzorre sposterà i suoi massimi verso nord-est fino a raggiungere l'anticiclone presente sulla Russia occidentale e formando un robusto anticiclone con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa tra Mare del Nord e Scandinavia. Questo permetterà ad un nucleo di aria fredda di muoversi in retrogressione dall'Europa orientale verso i Balcani, con aria fredda in ingresso sul Mediterraneo che andrà ad interagire con l'aria umida spinta della depressione africana in movimento verso nord-est. Peggioramento meteo di stampo invernale quindi in Italia nel weekend, con calo termico su tutta la Penisola e maltempo specie al Sud e sulle Isole Maggiori, con tempo a tratti instabile anche sulle regioni adriatiche e neve anche a bassa quota.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima invernale anche all'inizio della prossima settimana

I principali modelli fisico matematici mostrano anche per la prima parte della prossima settimana il robusto anticiclone posizionato sul Nord Europa e correnti fredde orientali continueranno dunque ad interessare il Mediterraneo. Penisola Italiana che rimarrà dunque in un contesto climatico più invernale che primaverile, con temperature anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo, specie al Sud. Condizioni meteo che potranno risultare anche a tratti instabili ancora al Sud e sulle regioni adriatiche con neve a quote basse. Da metà prossima settimana potrebbe poi ritornare l'alta pressione, ma trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.