Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MARZO come da tradizione con sole e temporali nelle prossime settimane? Ecco la tendenza più probabile

di

METEO: il mese di Marzo potrebbe riservare grandi sorprese con piogge, temporali e persino nevicate in fino a quote base, il tutto alternato con l'Anticiclone e il bel tempo.

METEO – MARZO come da tradizione con sole e temporali nelle prossime settimane? Ecco la tendenza più probabile
Meteo Italia: ecco la tendenza per il mese di Marzo.

METEO: MARZO pazzarello con una serie di ondate di maltempo

Solitamente con la fine della stagione invernale il Vortice Polare tende a rallentare e di conseguenza anche a sgretolarsi. Le grandi quantità di aria fredda conservate nei mesi invernali in prossimità del Vortice Polare potrebbero così traslocare verso le latitudini inferiori dell’emisfero boreale generando ondate di maltempo invernale con freddo e neve fuori stagione. Sempre piuttosto difficile ipotizzare se anche in Italia arriverà il freddo e la neve tardiva, proviamo tuttavia a formulare una tendenza meteo in questo senso.

Meteo Italia: Anticiclone in rimonta

Dopo l’ennesima passata perturbata in Italia con piogge e nevicate in montagna, nel corso della prossima settimana i principali modelli meteo confermano il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre nel Mediterraneo e con esso il bel tempo e il clima finalmente primaverile anche in Italia dove le temperature tenderanno a raggiungere i 20°c nelle ore centrali della giornata.

Meteo Marzo: sole, piogge, temporali e nevicate in montagna

Anticiclone e temperature in aumento, ecco la tendenza meteo

Anticiclone e temperature in aumento, ecco la tendenza meteo

Stando al calendario meteorologico, il primo di Marzo è entrata la Primavera ma se osserviamo le temperature e i paesaggi specie in montagna sembra che l’Inverno non voglia mollare. Sulle Alpi per esempio sono arrivate delle nevicate sia abbondanti che a quote basse o fin sul fondovalle in Valle d’Aosta, Alto Adige, Carnia, Ossola, Valsesia e Val Chiavenna. Quale tendenza meteo per i prossimi giorni del mese di Marzo?  Anticiclone di ritorno in Italia durante la prossima settimana con clima primaverile, nuove ondate di maltempo a tratti anche piuttosto fredde non escluse a seguire.

Meteo Primavera: un inizio piuttosto movimentato

Sulle Alpi i paesaggi risultano tipicamente invernali con la neve caduta copiosa e fino a quote basse. Anche in Appennino la neve sta tornando mentre i principali modelli meteo confermano un cambiamento nel Mediterraneo per la prossima settimana con il bel tempo e le temperature in aumento. Al momento non è facile poter dire se nelle prossime settimane avremo condizioni meteo invernali o miti e primaverili sull’Italia, seguiremo l’evolvere del Vortice Polare e le traiettorie delle correnti annesse ancora molto fredde presenti alle alte latitudini.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto