Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Marzo – Come sarà l’avvio della Primavera meteorologica? Vediamo la tendenza

Meteo Marzo - Inizio della Primavera senza particolari variazioni, con l'indice NAO che potrebbe far tornare le temperature in media

Meteo Marzo – Come sarà l’avvio della Primavera meteorologica? Vediamo la tendenza
Primavera in arrivo ma attenzione alle sorprese invernali - Fonte - EPA/ARNO BALZARINI

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro meteo italiano! Un’area anticiclonica continua a condizionare il tempo atmosferico sulla nostra penisola: come è possibile osservare dall’ultimo scatto satellitare una fitta coltre di nebbie basse avvolge le regioni adiacenti alla Pianura Padana, mentre la Liguria è circondata dalla Maccaja. Nelle prossime ore continueremo ad avere tempo asciutto e stabile. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna nel dettaglio.

In arrivo infiltrazioni umide in settimana

Meteo settimana – Da metà settimana assisteremo ad un aumento della nuvolosità su tutta la penisola, dapprima sulle regioni del centro-nord: le prime infiltrazioni umide si faranno sentire al settentrione, con piogge e nevicate sulle Alpi di nord-ovest; questo grazie ad una lenta regressione del promontorio d’alta pressione che si sposterà alle latitudini più meridionali, lasciando spazio alle correnti atlantiche. Nella seconda parte della settimana assisteremo alle prime correnti sciroccali, che saranno seguite da una fase di maltempo dal weekend. Inverno agli sgoccioli dunque? Sembrerebbe di no…

Inverno agli sgoccioli? Possibile colpo di coda a fine mese

Tendenza meteo – Peggioramento meteo di fine febbraio che appare ancora incerto nella dinamica ma che comunque viene confermato anche oggi dai modelli. L’americano GFS mostra l’ingresso di aria più fredda nel prossimo weekend sul Mediterraneo centrale con l’approfondimento entro Domenica di un vortice depressionario che dovrebbe dispensare maltempo su tutta la Penisola. Prevista anche neve abbondante sulle montagna fino a quote medio-basse. Vediamo infine la tendenza per il mese di Marzo.

CONTINUA A LEGGERE​

Marzo in media? Ecco la possibile tendenza

Secondo l’analisi degli indici teleconnettivi l’effetto dello Stratcooling si è ormai esaurito, considerato un riscaldamento della zona polare ad inizio del mese di Febbraio. La NAO dovrebbe tornare nella neutralità nei prossimi giorni e per questo motivo il mese di Marzo dovrebbe risultare in media per quanto riguarda precipitazioni; le temperature dovrebbero risultare in media o al di sopra di essa, con un’anomalia dell’ordine di +1°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto