Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza di nubi basse sulle coste Tirreniche, sul golfo Ligure e su quello di Venezia; altrove i cieli risultano pienamente sereni grazie anche all’influenza del campo di alta pressione azzorriana. Nel fine settimana un’ondulazione di matrice atlantica porterà piogge sulle regioni del sud Italia.
Fase di maltempo sulle regioni del nord Italia
Meteo weekend – Da domani il maltempo tornerà sulle regioni settentrionali: sono attese infatti precipitazioni sparse sulle regioni del nord Italia, dove non si escludono anche nevicate in montagna. Al centro sud la situazione meteo risulterà ben più stabile con nubi sparse e schiarite. Domenica caratterizzata da tempo in miglioramento con una maggiore incidenza di nubi basse sull’Adriatico e sulla Pianura Padana, mentre al sud avremo ancora nuvolosità irregolare. Il maltempo poi potrebbe ripresentarsi per l’ultima settimana di febbraio.
Maltempo invernale grazie ad una nuova saccatura polare
Per la prossima settimana dovrebbe tornare il maltempo invernale: i principali modelli matematici ipotizzano l’arrivo di una saccatura d’aria fredda di matrice polare in discesa verso l’Italia. Questa colpirà in maniera più consistente i paesi dei Balcani, prendendo marginalmente il nostro territorio. Atteso dunque un peggioramento che potrebbe riportare neve e freddo specialmente sulle regioni del medio-basso Adriatico, con temperature in media o al di sotto di essa. Febbraio dunque giunge al termine, ma come potrebbe evolversi il mese di Marzo?
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Marzo: poche ondulazioni e dinamicità inibita
Meteo Marzo – Il periodo che volge tra il termine dell’Inverno e l’avvio della Primavera solitamente risulta piuttosto dinamico, anche se quest’anno la situazione potrebbe mutare: nei prossimi giorni il tempo meteorologico potrebbe risentire dello Stratcooling causato dal superamento dell’indice NAM, con vortice polare molto chiuso. Gli altri indici teleconnettivi (PDO negativa, MJO stabile nelle prossime settimane in fasi 3-4-5), non fanno pensare ad una particolare progressione della fine dell’inverno. Dunque marzo potrebbe presentare anomalie termiche neutre o positive e giorni di pioggia inferiori alla media. Ricordando che questa tendenza per il lungo termine è affetta da un elevato margine di incertezza, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.