
Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi stabili e asciutte in gran parte della stessa, con rovesci residuali in atto sulle regioni meridionali, dove subiscono un processo di frammentazione graduale, ma costante. Le temperature, in questo contesto non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune zone dello stivale.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il maltempo ha comunque interessato i settori meridionali del Paese nella giornata odierna, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta. Tale instabilità, come accennato anche in precedenza, si sta spegnendo a causa dell’allontanamento del fronte perturbato dalla nostra Penisola. Tuttavia, una nuova perturbazione è in coda e inizierà a portare i suoi effetti più evidenti sullo stivale a partire già dalla giornata di domani venerdì 28 febbraio.
Peggiora già da domani in Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso in Italia a partire già dalla giornata di domani venerdì 28 febbraio, con piogge e rovesci in ingresso principalmente sui settori centrali, ma che interesseranno essenzialmente anche la Liguria, con fenomeni localmente anche intensi, specie dal pomeriggio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione in alcune aree, soprattutto al nordest.
Weekend contrassegnato dal maltempo invernale, con calo generale delle temperature
Il peggioramento si estenderà anche al Weekend, quando sarà alimentato da correnti via via più fredde di stampo artico, che regaleranno una piccola parentesi invernale, con nevicate in arrivo a quote di bassa montagna sulle Alpi occidentali e temperature in generale diminuzione. Non si escludono sia nella giornata di sabato 1 che in quella di domenica 2 marzo dei temporali, localmente anche intensi specie al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.