Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MARZO finora molto SECCO ed anche la TENDENZE non fanno ben sperare. Vediamo il perché

Meteo - Blando peggioramento in arrivo nel weekend e solo su alcune regioni, a seguire dovrebbe tornare una lunga fase asciutta in Italia

METEO – MARZO finora molto SECCO ed anche la TENDENZE non fanno ben sperare. Vediamo il perché

Nuvolosità in aumento e tanta sabbia sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La configurazione barica attuale con promontorio di alta pressione di matrice africana esteso sul Mediterraneo centrale ed una circolazione depressionaria tra Algeria e Mediterraneo occidentale spinge verso l’Italia correnti umide e miti che portano molta nuvolosità in transito e temperature primaverili. Tali correnti trasportano anche molto pulviscolo sahariano in sospensione, il quale comportandosi da nucleo di condensazione (CCN) favorisce ulteriormente la formazione di nuvolosità. Tempo che risulta comunque ancora per lo più stabile in Italia, con precipitazioni di rilievo solo sulla Sardegna.

Verso un peggioramento nel weekend ma solo su alcune regioni

Nel corso del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, avremo aria fredda in arrivo sul Mediterraneo centrale proveniente dall’Europa orientale grazie alla presenza di un robusto anticiclone sull’Europa centro-settentrionale. Allo stesso tempo avremo la risalita di una depressione dal Nord Africa. Interazione tra le due masse d’aria avverrà sul Mediterraneo centro-meridionale, con maltempo che colpirà quindi soprattutto le Isole Maggiori e il Sud Italia, mentre sul resto del Paese avremo una diminuzione delle temperature ma con clima più secco. Non si escludono comunque delle isolate nevicate fino a bassa quota sulle regioni adriatiche e sui settori alpini.

Clima freddo ma secco anche nella prima parte della prossima settimana

Per quanti riguarda la prima parte della prossima settimana avremo ancora un robusto anticiclone centrato sui Paesi Baltici con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa e che risulterà più invadente verso l’Europa centrale. Questo costringerà il nucleo di aria fredda ad avere una traiettoria più meridionale, portandosi tra Turchia, Grecia e Mediterraneo orientale. L’Italia sarà cosi interessata ancora da correnti orientali che risulteranno fredde ma secche. Temperature che subiranno un ulteriore calo, con valori di 4-6 gradi al di sotto della media e con punte anche di 8 gradi specie al Sud. Vediamo di seguite una tendenza meteo fino alla fine di marzo.

CONTINUA A LEGGERE​

Clima secco fino almeno fino alla fine di marzo

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano una ripresa dell’alta pressione a partire da metà prossima settimana sull’Europa centro-occidentale ed anche sul Mediterraneo. Aumento dei valori di geopotenziale che porteranno dunque tempo stabile anche in Italia, con stabilità che potrebbe persistere fino alla fine di marzo, lasciando al più spazio solo a qualche perturbazione molto blanda. Con la rimonta dell’alta pressione anche le temperature dovrebbero tornare ad aumentare, ma senza nulla di eccesivo, portandosi su valori in media con quelli del periodo. Stando a queste tendenze, anche il mese di marzo potrebbe quindi chiudersi con una elevata anomalia negativa delle precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto