Situazione meteo sull’Italia, in compagnia ancora di nubi basse
Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano. La nostra nazione sta continuando a vivere condizioni meteo stabili a causa dell’anticiclone sub-tropicale. Nel corso delle ore notturne e alle prime ore del mattino, si puà riscontrare la presenza delle nebbie e delle nubi basse avvettive sui nostri mari anche freddi e reduci da una stagione invernale dinamica fino al weekend di San Valentino. Grazie al transito di una saccatura d’aria fredda le temperature subiranno un calo nel fine settimana, di cui ci ne sentiremo gli effetti specialmente da Domenica.
Verso un calo termico nel weekend
L’Inverno ha vissuto un brusco stop nel corso della seconda parte del mese di Febbraio: l’alta pressione ha garantito un blocco delle perturbazioni in questo periodo, reduci da un Inverno decisamente dinamico. Le temperature si sono innalzate notevolmente e la neve sembra ormai un lontano ricordo. Solo tra Sabato e Domenica grazie al transito di una saccatura di aria artico-continentale sull’Europa orientale, risentiremo parzialmente di un calo termico che si paleserà proprio con l’ultimissimo giorno del mese di Febbraio. In questo frangente (osservando le medie sul grafico degli spaghi ENS), sull’Italia centrale passeremo da una media di circa 12°C ad 850 hPa a circa 4°C alla stessa quota isobarica. In partenza del mese di Marzo, vivremo ancora condizioni anticicloniche anche se per il primo weekend del mese si accendono le ipotesi di una colata d’aria gelida di origine continentale.
Ipotesi di una retrogressione continentale per il prim0 weekend di Marzo
Come già anticipato da qualche emissione modellistica si intravede la possibilità di una retrogressione d’aria fredda di origine continentale. Questo movimento è stato letto da qualche giorno dai modelli matematici che vedrebbero i settori più orientali d’Europa coinvolti da interessanti scambi meridiani. La distanza temporale non ci permette ancora di dare dettagli a riguardo, tuttavia seguiremo questa manovra nel corso dei giorni avvenire. Infine osserviamo quali saranno le possibili evoluzioni per l’intero mese, vedendo le ultime proiezioni redatte.
Le possibili tendenze per il mese di Marzo
Alta pressione dunque in apertura di Marzo, che seguirebbe le orme della settimana corrente. Nonostante ciò nelle ultime proiezioni del modello ECMWF, si evince un possibile mese di Marzo con temperature appena al di sopra della media e precipitazioni più abbondanti sui settori Tirrenici e sull’arco Alpino. Scopriremo nei prossimi aggiornamenti meteo se questa possibilità troverà concretezza!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.