Piogge e nevicate a quote medio-basse sull’Italia
E’ ancora in azione la perturbazione che nella giornata di ieri ha raggiunto l’Italia portando correnti particolarmente fredde di stampo artico. Tali correnti hanno provocato un calo sensibile delle temperature su tutto il Paese, anche nelle aree non colpite dal maltempo. In quelle che invece ne sono coinvolte, ha di conseguenza abbassato la quota neve su valori bassi ieri e solo in leggero rialzo oggi. Piogge e nevicate vanno concentrandosi sulle regioni adriatiche centro-meridionali e in alcune aree del settore tirrenico meridionale con neve a quote collinari o di bassa montagna.
Prossime ore insisterà ancora il maltempo sulla nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo rimarranno tuttavia perturbate nella nostra Penisola, nonostante lo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico. Persisteranno quindi rovesci che assumeranno carattere nevoso a quote medio-basse (scopri precisamente a partire da quale quota) su buona parte delle regioni centro-meridionali, eccezion fatta per il medio Tirreno, dove le correnti settentrionali, così come al nord, assicureranno un clima invernale, ma con tempo stabile.
Inizio di marzo shock, con neve fin quasi in pianura
Nella giornata di domani lunedì 28 febbraio insisteranno localizzati e residuali disturbi di maltempo al sud mentre nella giornata di martedì 1° marzo un nuovo impulso di stampo artico mette nuovamente nel mirino il nostro Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo esso determinerà un ulteriore peggioramento che porterà questa volta la neve a quote davvero basse e fin quasi in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fin quasi in pianura sul medio-basso versante adriatico
Ancora una volta l’impulso artico in arrivo avrebbe una traiettoria piuttosto orientale, interessando di conseguenza maggiormente i settori adriatici centro-meridionali. Qui, rovesci sparsi o localizzati potranno fare ingresso tra la notte e la mattina di martedì 1° marzo e fino al pomeriggio con neve sui 100/300 metri. Qualche precipitazione è attesa anche sulla Sicilia tirrenica e in Calabria, dove la quota neve si attesterà intorno ai 500/600 metri. Sul resto del Paese persisterà il bel tempo con clima pienamente invernale. Un marzo che parte quindi con la quinta marcia ingranata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.