Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MARZO – Ipotesi di GELO in EUROPA sul medio-termine, ma la PRIMAVERA parte con la MITEZZA

METEO MARZO - Dopo la mitezza, possibile Primavera perturbata in vista, secondo le ultime stime a lungo termine; ecco le previsioni

METEO MARZO – Ipotesi di GELO in EUROPA sul medio-termine, ma la PRIMAVERA parte con la MITEZZA
Tendenza meteo per il mese di marzo - Centro Meteo Italiano

Partenza stabile di Marzo, la Primavera esplode sull’Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L’ultima decade di Febbraio è stata piuttosto mite e altopressoria, con diversi valori di temperatura che in Europa hanno registrato nuovi record, per l’ultimo mese dell’Inverno meteorologico. Anche stamattina la stabilità è stata garantita da una possente struttura altopressoria, con massimi che si sono registrati sull’Europa centro-settentrionale fino a 1035 hPa tra la Germania e la Danimarca. Osservando la situazione sinottica si denota la presenza di due zone di bassa pressione, che delineano la classica conformazione “ad Omega” che caratterizza i lunghi periodi stabili: una saccatura d’aria atlantica lambisce i paesi Iberici ad ovest, mentre ad est è presente una laguna d’aria instabile che si prolunga fin verso la Romania. Per quanto riguarda il regime termico, non affronteremo un periodo particolarmente “mite” ma le temperature in Italia si manterranno sui valori in linea con il periodo. Situazione ben diversa in Europa dove le temperature risulteranno ancora una volta molto elevate. Entriamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Ancora valori sopra la media del periodo in Europa, ecco fino a quanto

Nelle scorse giornate si sono registrati, come già accennato, diversi record di temperatura massima. Ricordiamo che molti di essi hanno oltrepassato valori registrati nell’arco di 50-70 anni, in un ottica di “global warming” sempre più incalzante sul vecchio continente: in Germania valori fino a 20°C nelle principali città, e tra Austria e Polonia valori fino a 22°C e 23°C. Tra la Slovenia e i Balcani le massime hanno toccato estremi fino a 25-26°C, con anomalie fin’oltre i 10°C rispetto alle temperature del periodo. Per i primissimi giorni di Marzo, avremo ancora anomalie piuttosto marcate tra Germania, Danimarca e paesi Scandinavi, dove fino a Mercoledì le temperature potranno distanziarsi dalle medie di 8-12°C. Sulla nostra penisola nelle giornate avvenire i valori di temperatura si manterranno in media o leggermente al di sopra, con poderose escursioni  specialmente nelle zone interne e in Pianura Padana, grazie al fenomeno dell’inversione termica. Attenzione poi ad un possibile break della “Primavera anticipata“, in quanto per il prossimo weekend una possente irruzione d’aria fredda potrebbe scorrere lungo i paesi dell’Europa orientale, lambendo in maniera marginale l’Italia. Vediamo le ipotesi vigenti al momento!

Salgono le chance per un weekend freddo e perturbato. Elaborazione grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Weekend freddo e perturbato? Una possibile irruzione continentale potrebbe irrompere

Meteo Marzo – La lunga pausa dell’Inverno sembrerebbe giungere presto ad una conclusione: il ritorno del freddo (dopo l’ultimo episodio che si è palesato nel lontano weekend di San Valentino), sembra essere ormai dietro l’angolo. Un vero e proprio colpo di coda invernale sembrerebbe raggiungere i paesi dell’Europa orientale; infatti questi settori del nostro continente sarebbero interessati proprio verso il termine della settimana da una massa d’aria di origine artico-continentale, permettendo alla colonnina di mercurio di scendere notevolmente. L’Italia secondo le ultime stime dei modelli matematici, sembrerebbe trovarsi al margine di questa configurazione barica, con un probabile abbassamento delle temperature e la manifestazione di precipitazioni sporadiche. Osservando l’evoluzione modellistica capiremo più nel dettaglio cosa potrebbe accadere sulla nostra penisola e quale sarà l’esito del prossimo weekend. Nel frattempo, diamo uno sguardo all’ipotetico prosieguo del mese di Marzo, che potrebbe dare una svolta alla Primavera meteorologica.

Le ultime proiezioni aggiornate sul mese di Marzo

Siamo reduci da un Inverno generalmente dinamico, caratterizzato da due eventi di riscaldamento stratosferico (l’ultimo più recente) che potrebbe inficiare sull’andamento meteorologico del periodo avvenire. Mediamente il mese di Marzo è indicato tra i più movimentati del trimestre Primaverile, in quanto in questo periodo dell’anno il Vortice Polare va incontro ad una destrutturazione graduale. Secondo le ultime stime del modello Europeo, in quest’occasione Marzo potrebbe essere caratterizzato complessivamente sull’Italia da temperature appena sopra la media del periodo e precipitazioni in media o al di sopra sulle coste Tirreniche e sull’arco Alpino. Ricordiamo ai nostri lettori, che l’affidabilità di queste proiezioni è molto bassa e che ci atterremo all’evoluzione dei modelli matematici, per seguire passo dopo passo l’avanzamento verso la stagione Primaverile. Vi invitiamo dunque a seguire tutte le nostre pubblicazioni, per non perdervi alcun aggiornamento meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto