Alta pressione con qualche disturbo nuvoloso
Saluti cari lettori del Centro Meteo Italiano. Al momento, stiamo assistendo all’espansione di un vasto sistema anticiclonico di natura sub-tropicale sopra il Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo sempre di più il nostro paese. Nel contempo, una leggera saccatura si muove verso l’Europa occidentale. Questa configurazione meteorologica garantisce stabilità in Italia, con poche o assenti precipitazioni da nord a sud e prevalenza di cieli limpidi, sebbene possano esserci nebbie o foschie durante le ore più fredde e un po’ di velatura nelle regioni occidentali. Le temperature sono piuttosto miti, con valori superiori alla media di 5-7 gradi, soprattutto al centro e al nord.
Nuvolosità in transito ma senza fenomeni associati
Meteo – Il transito di una goccia fredda in quota dal Mediterraneo occidentale porta ad un incremento della nuvolosità, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali e sulle principali isole, mentre al sud il cielo rimane prevalentemente sereno. Questo movimento atmosferico attira aria mite verso l’Italia, determinando un ulteriore aumento delle temperature, con anomalie termiche fino a 6-8 gradi, soprattutto nelle zone montane, mettendo in dubbio la stabilità del manto nevoso presente.
Anticiclone delle Azzorre in espansione verso l’Italia
Tendenza meteo mese di marzo 2024
Con l’arrivo del mese di marzo 2024 diamo il benvenuto alla primavera, la stagione meteorologica inizia infatti per convenzione il 1 del mese. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per marzo 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, NMME e CMCC. Nella primo mese di primavera meteorologica possibili anomalie positive di temperatura su buona parte del vecchio continente, ma senza particolari eccessi. Per quanto riguarda le precipitazioni non emergono al momento particolari anomalie salvo un leggero sopra media sui settori centrali e orientali dell’Europa. Se il vortice polare si destabilizzasse definitivamente il mese di marzo potrebbe comunque avere caratteristiche più invernali che primaverili. Non ci resta comunque che attendere nuovi aggiornamenti a riguardo.
Mese di marzo 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere nella norma.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.