METEO - MARZO parte FREDDO e anche NEVOSO in ITALIA, come proseguirà il mese?

METEO - MARZO partenza INVERNALE con frequente FREDDO, ma anche NEVE in ITALIA a quote medio-basse: come proseguirà il mese? Ecco la tendenza

Meteo Italia - tra fine febbraio e inizio marzo freddo e neve
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto in queste ore sullo stivale

La nostra Penisola torna quest'oggi a bersaglio del maltempo, come testimoniato anche dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Rovesci stanno tornando a fare ingresso sui settori centrali a causa della progressione di una saccatura di origine artica in arrivo dai quadranti nordorientali. Ciò innescherà una perturbazione che tra questa sera e domani sabato 5 marzo soprattutto porterà i suoi effetti più evidenti.

Weekend invernale

Come accennato sul finale del precedente paragrafo, l'arrivo della suddetta saccatura artica causerà una parentesi decisamente invernale sulla nostra Penisola, che la riguarderà per l'intera durata del weekend alle porte. Sarà tuttavia la giornata di domani sabato 5 marzo ad essere la più perturbata tra le due del fine settimana, con il maltempo che colpirà comunque solo alcuni settori del nostro Paese (scopri quali). In ogni caso, nelle aree che non saranno coinvolte dall'instabilità, le correnti settentrionali assicureranno un clima pienamente invernale.

Marzo parte freddo e a tratti nevoso

Il mese di marzo fin qui è partito freddo e a tratti nevoso grazie all'affondo di una perturbazione artica nel Mediterraneo centrale. Una partenza da far invidia probabilmente all'intera stagione invernale già così, dato che gennaio e febbraio sono trascorsi quasi interamente sotto l'influenza dell'Anticiclone. E ciò nonostante dal 1° marzo sia subentrata la primavera meteorologica, una primavera che tuttavia pare travestirsi da inverno ancora a lungo, stando a quanto proiettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosecuzione fredda e continuamente caratterizzata dall'afflusso di correnti più fredde

Stando a quanto mostrano le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, la situazione sembra protrarsi su questa direzione ancora a lungo. La nostra Penisola appare infatti ripetutamente bersagliata da una circolazione di correnti più fredde di stampo artico che talvolta originano ciclogenesi nel Mediterraneo centrale. Una tendenza, questa, che necessita tuttavia di conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo a seguire pertanto gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.