METEO MARZO - Possibile avvio dinamico con IMPULSI FREDDI in arrivo dall'Europa orientale. La TENDENZA
Meteo - Dopo l'impulso polare del weekend, un promontorio anticiclonico potrebbe rimontare verso le Isole Britanniche, mentre delle correnti fredde da est potrebbero interessare l'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole splendente in Italia nella giornata odierna
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La rimonta di promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale ha portato un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, la quale ad inizio settimana era stata interessata dal transito di un fronte freddo che aveva portato maltempo e forti venti. La giornata odierna risulta invece molto stabile e con cieli soleggiati da Nord a Sud. Anche le temperature sono in aumento, garantendo clima gradevole durante le ore centrali.
Alta pressione dominante fino a venerdì
Anche nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione continuerà a dominare sul Mediterraneo centro-occidentale, continuando quindi a garantire condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Fino alla mattinata di venerdì avremo infatti tempo asciutto su gran parte della Penisola, con cieli soleggiati soprattutto al Sud e della innocua nuvolosità in transito invece sulle regioni centro-settentrionali. Anche le temperature non subiranno grasse variazioni, con valori ancora di 2-4 gradi al di sopra della media del periodo. Ma a cominciare da venerdì le condizioni meteo inizieranno a peggiorare a partire dalle regioni settentrionali.
Maltempo invernale in arrivo nel weekend
Come detto precedentemente e come continuano a confermare i principali modelli, a partire dalla giornata di venerdì l'alta pressione tenderà a cedere sul Mediterraneo ed un impulso freddo di natura polare raggiungerà il Mediterraneo, approfondendo un minimo al suolo sul Tirreno entro la mattinata di sabato. Questo porterebbe un intenso peggioramento delle condizioni meteo in Italia tra la serata di venerdì e il weekend, con piogge anche intense, localmente a carattere di temporale e neve abbondante sui rilievi. Aria fredda che porterà anche un deciso calo delle temperature, portando quindi anche una discesa della quota neve con la possibilità di fiocchi fino a quote molto basse.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di Marzo con possibile dinamicità in Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella prossima settimana l'alta pressione dovrebbe rimontare nuovamente sull'Europa centro-occidentale, questa volta però portando i suoi massimi sulle Isole Britanniche e non coinvolgendo direttamente la Penisola Italiana. Infatti, con tale configurazione barica, delle correnti più fredde dai quadranti orientali potranno raggiungere l'Italia, trasportando anche dei possibili impulsi instabili. Inizio della primavera meteorologica, la quale ha inizio il primo Marzo, che potrebbe dunque essere movimentata sul nostro Paese, con clima freddo e la possibilità di nevicate anche a bassa quota. Ma vista la distanza temporale, non è da escludere un anticiclone ingombrante anche sul Mediterraneo che darebbe il via alla stagione primaverile. Vi consigliamo dunque di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12