METEO MARZO - Possibile avvio FREDDO a causa di correnti orientali e con qualche IMPULSO INSTABILE. La TENDENZA

Meteo - Impulso polare in arrivo nel weekend, poi nella prossima settimana la circolazione fredda stazionerà sull'Europa dell'Est con correnti fredde orientali verso l'Italia

METEO MARZO - L'ultima TENDENZA prevede tanta DINAMICITA' con possibili eventi NEVOSI, tutte le NEWS
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora alta pressione sul Mediterraneo

buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica vede ancora un vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico si estende fino al Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo quindi ancora stabili in Italia, con nuvolosità in aumento sulle regioni centro-settentrionali e ancora soleggiato al Sud. Ma da domani le condizioni meteo inizieranno a peggiorare.

Alta pressione in cedimento da domani e graduale peggioramento in Italia

Nel corso della giornata di domani il promontorio anticiclonico esteso sul Mediterraneo tenderà in ritirata ed un impulso di aria fredda di estrazione polare inizierà a dirigersi verso il Mediterraneo centrale. Nella mattinata le condizioni meteo risulteranno ancora piuttosto stabili, ma nella seconda parte della giornata, con l'arrivo del fronte freddo, avremo un forte peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi soprattutto su Triveneto ed Emilia Romagna, mentre il Nord-Ovest si troverà in ombra rispetto alla perturbazione grazie alla protezione dell'arco alpino. Peggioramento in estensione al resto d'Italia nel weekend come vedremo di seguito.

Freddo e neve nel weekend, peggioramento meteo in arrivo

Meteo weekend: piogge, temporali e neve al Centro-Sud

Nel corso del weekend il fronte freddo scorrerà verso sud-est ed andrà ad interessare il resto dell'Italia. Durante la notte tra venerdì e sabato il maltempo raggiungerà le regioni centrali, portando piogge intense e temporali e con la possibilità di nevicate anche abbondanti in Appennino fino a quote collinari. Nelle giornate di sabato e domenica il maltempo interesserà invece soprattutto il Sud e le regioni adriatiche, con acquazzoni e temporali e neve a quote collinari in Appennino centrale e quote di bassa montagna su quello meridionale. Temperature ovunque in calo, anche con valori di 4-5 gradi al di sopra della media del periodo. Vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci nella prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di marzo con clima freddo a causa di correnti orientali

Nel corso della prossima settimana, la saccatura che interesserà l'Italia nel weekend, si andrà ad isolare ed una circolazione fredda stazionerà tra Balcani ed Europa orientale, mentre l'alta pressione si andrà ad espandere dall'Atlantico sull'Europa centro-occidentale, con massimi al suolo sulle Isole Britanniche. L'Italia non sarà dunque direttamente coinvolta dall'alta pressione e verrà cosi interessata da fredde correnti orientali in arrivo dai Balcani ed Europa orientale che porteranno clima freddo ma con scarsi fenomeni, anche se non mancherà qualche impulso instabile. Avvio di marzo dunque  di stampo invernale, anche sa dal primo giorno del mese avrà inizio la primavera meteorologica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.