Meteo - marzo potrebbe finire con un affondo freddo sul Mediterraneo che riporterebbe maltempo e anche neve
Meteo - maltempo con temperature in calo e neve sui rilievi possibili entro la fine di marzo a causo di un affondo freddo che potrebbe interessare l'Italia, ecco la tendenza aggiornata
Guarda la versione integrale sul sito >
Elevata dinamicità nell'ultima decade di marzo con possibilità anche di un affondo freddo
Come anticipato ultima decade di marzo che inizia con un rialzo delle temperature su valori al di sopra delle medie ma che vedrà sotto il profilo meteo anche un'elevata dinamicità. Dopo il maltempo dei giorni scorsi l'alta pressione dovrebbe infatti rimontare ma solo fino al weekend. Con l'arrivo della prossima settimana infatti diversi modelli ipotizzano l'ingresso di aria più fredda con un peggioramento meteo e neve.
Campo di alta pressione in espansione con tempo più stabile e temperature in rialzo
Un anticiclone rimonta dall'Atlantico verso il Mediterraneo portando condizioni meteo più stabili nei prossimi giorni. Tempo asciutto su buona parte dell'Italia almeno fino alla giornata di Venerdì. Temperature in rialzo con valori sopra media nei prossimi giorni anche di 4-6 gradi sull'Italia. Solo con l'arrivo del weekend l'alta pressione potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento con acquazzoni sparsi in arrivo da Sabato al Nord.
Modello americano che conferma maltempo e calo delle temperature con la prossima settimana
Peggioramento meteo in vista sul finire dell'ultimo weekend di marzo secondo il modello americano GFS. Nella giornata di Domenica infatti una saccatura proveniente dall'Atlantico dovrebbe muoversi sull'Europa occidentale per poi raggiungere l'Italia. Tempo in peggioramento con piogge e temporali diffusi prima al Nord e poi sulle regioni del Centro. Calo delle temperature entro la giornata di Lunedì con possibilità anche di neve su Alpi e Appennino. Maltempo e calo termico che poi negli ultimi giorni di marzo dovrebbe raggiungere anche il Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: finale di marzo con piogge e calo termico ma a seguire di nuovo alta pressione
Anche il modello europeo ECMWF conferma tra il weekend e l'inizio della prossima settimana un affondo perturbato sul Mediterraneo centrale, seguito da aria più fredda che potrebbe portare le temperature al di sotto delle medie. Con gli ultimi giorni di marzo potrebbe comunque arrivare un netto miglioramento meteo ad opera di una nuova espansione dell'alta pressione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39