
Penisola Italiana sul bordo orientale dell’alta pressione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede i massimi di pressione al suolo sull’Europa centro-orientale con valori fino a 1030 hPa mentre il promontorio in quota si estende sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale. Aria fredda di estrazione artica è invece in discesa sui settori orientali del continente fin sulla Penisola Balcanica, sfiorando lo stivale italiano. Italia che vede dunque tempo stabile ma con molte nubi e clima invernale. Qualche pioggia possibile sul medio versante tirrenico e sulla Sicilia.
Alta pressione più invadente nei prossimi giorni, ma da weekend ripresa del flusso zonale
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione si farà sempre più invadente sull’Europa e sul Mediterraneo, portando condizioni meteo prevalentemente stabili in Italia ed anche un lieve rialzo rialzo termico. Dal weekend attesa però una ripresa dei flussi zonali, ma con il Mediterraneo protetto dall’alta pressione almeno fino a metà della prossima settimana, con tempo asciutto e clima mite.

Tendenza meteo Marzo.
Possibile ritorno del maltempo tra fine febbraio ed inizio marzo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che almeno fino all’inizio della prossima settimana lasciano poco spazio a variazioni, alta pressione e tempo stabile. Per la settimana finale del mese però alcuni iniziano ad ipotizzare un peggioramento meteo in arrivo da ovest, probabilmente con un po’ di aria polare e dunque leggermente freddo. La distanza temporale ci impone comunque molta cautela.
Mese di marzo mite e con poche piogge e colpi di coda invernali?
Dando uno sguardo al modello EFFIS, il mese di marzo dovrebbe iniziare, come appena visto, abbastanza movimentato con possibile transito di perturbazioni atlantiche che potrebbero maltempo ma nessuna ondata di freddo. Ma già a partire dalla prima settimana del mese ed in quelle successive mostra precipitazioni in media o al di sotto delle medie e temperature leggermente al di sopra. Dando uno sguardo anche ad altri modelli stagionali, sembrerebbe che il mese di marzo possa avere l’alta pressione invadente sul Mediterraneo e sull’Europa, proteggendo l’Italia con solo qualche passaggio instabile e temperature miti. Durante il mese di marzo viene infatti visto visto un indice NAO positivo, con forti flussi zonali e le perturbazioni atlantiche destinate a salire verso l’Europa settentrionale e alta pressione invadente sul Mediterraneo. Marzo che potrebbe dunque portare un primo assaggio di primavera con belle giornate e temperature gradevoli, intervallato da qualche passaggio instabile in arrivo da ovest. Ricordiamo che si tratta di una tendenza mensile e quindi soggetta ad elevata incertezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.