Termina febbraio e con esso l’inverno, prossima settimana primavera al via
Questi sono gli ultimi giorni dell’inverno, ricordiamo infatti che prossimo 1 marzo inizierà la primavera meteorologica. Un inverno iniziato in modo piuttosto dinamico sotto il profilo meteo ma che ben presto si è arenato soprattutto a causa di un vortice polare molto compatto. La primavera potrebbe non iniziare in modo molto diverso e le ultime tendenze meteo sono orientate verso vasti campi di alta pressione su Europa e Mediterraneo.
Tempo stabile e temperature in aumento almeno fino a Venerdì
Primavera già anticipata in Italia senza aspettare marzo, avremo infatti tanto sole nei prossimi giorni a causa di un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo centrale. Temperature in rialzo con valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Tutto questo almeno fino a Venerdì quando la situazione sembra destinata nuovamente a cambiare con l’arrivo di un peggioramento meteo nel weekend.
Peggioramento meteo confermato nel weekend di carnevale con piogge, temporali e neve
Ultimo weekend di febbraio che potrebbe vedere un peggioramento meteo in Italia con piogge, temporali ma anche freddo e neve. Un impulso di aria polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione sul Tirreno nella giornata di Sabato. In tal caso peggioramento meteo che interesserebbe un po’ tutta la Penisola portando piogge, temporali e neve localmente abbondante sui rilievi. Maltempo dunque per il weekend di Carnevale con temperature in calo, miglioramento atteso invece con l’inizio di marzo.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Marzo: primavera al via con l’alta pressione secondo gli ultimi aggiornamenti
Vortice polare ancora compatto per l’inizio di marzo anche se i primi segnali di cedimento non dovrebbero tardare troppo a giungere. Modello americano GFS che per l’inizio della primavera meteorologica mostra un campo di alta pressione in espansione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale con possibile interessamento anche dell’Italia. Risalita che potrebbe comunque non interessare direttamente la nostra Penisola portando condizioni meteo stabili ma soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Da valutare un flusso di correnti fredde tra Europa orientale e Balcani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.