Meteo - Marzo proseguirà tra fasi anticicloniche e ingerenze atlantiche con maltempo alternato a pause: la tendenza

Meteo - Il mese di marzo sembra proseguire con l'alternarsi di fasi anticicloniche ad altre con ingerenze atlantiche con maltempo alternato a pause di qualche giorno: ecco la tendenza

Analisi a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo che torna stabile in Italia

Piogge e occasionali temporali hanno interessato tra la notte e il pomeriggio odierno le zone interne delle regioni meridionali peninsulari, a seguito del quale le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando, fino alla totale cessazione della fenomenologia nella serata corrente, quando quindi il tempo è tornato generalmente stabile e asciutto in Italia. Le temperature, inoltre, quando non appaiono stazionarie, risultano in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Onda mobile prefrontale con breve fase stabile

Un'onda mobile prefrontale vincerà il braccio di ferro con una saccatura depressionaria che pertanto scivolerà sul settore balcanico senza colpo ferire sulla nostra Penisola. Tale evoluzione assicurerà condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola nella giornata di domani lunedì 13 e con parziale stabilità anche nella giornata di martedì 14 marzo, salvo qualche eccezione (scopri quale). Le temperature, in questo contesto, si manterranno comunque su valori simil-primaverili in tutto lo stivale.

Impulso polare in arrivo la prossima settimana

Nella prossima settimana la discesa di una saccatura di origine polare marittima aprirà una nuova fase di maltempo di stampo invernale, probabilmente l'ultima, con il ritorno della neve sulle Alpi e sull'Appennino e con piogge e possibili temporali e grandinate altrove stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature pertanto subiranno un calo in tutto il Paese, tornando a misurare valori meno similarmente primaverili. Ma come sarà il prosieguo di marzo?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Marzo tra Anticiclone e maltempo

Il mese di marzo potrebbe proseguire esattamente seguendo il trend di questi giorni: breve pause di maltempo garantite da un'onda mobile prefrontale alternate al ritorno delle piogge, dei temporali e, talvolta, anche delle grandinate. Le temperature seguiranno i relativi andamenti, aumentando durante le fasi anticicloniche e calando in quelle di maltempo. La primavera pertanto, come un motore a diesel, entra in scena e si approprierà gradualmente dell'Italia e del Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.