METEO - MARZO SHOCK con possibile partenza INVERNALE con una SERIE di ATTACCHI ARTICI, i dettagli

METEO - Partenza di MARZO SHOCK con una SERIE di AFFONDI ARTICI: FREDDO e NEVE a BASSA QUOTA caratterizzeranno i primi giorni di PRIMAVERA meteorologica? I dettagli

Meteo Italia - tra fine febbraio e inizio marzo freddo e neve
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità su praticamente tutta la Penisola

Condizioni meteo decisamente migliori rispetto a quelle di ieri riguardano la nostra Penisola, come testimoniato anche dalle immagini satellitari, con assenza generale di fenomeni su (quasi) tutta Italia nella corrente serata e cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, specie al centro-nord. Tuttavia persistono e persisteranno in serata dei rovesci residui al meridione, con piogge e nevicate sempre a quote di montagna (scopri dove).

L'Anticiclone torna ad erigersi da domani

Già dalle primissime ore della giornata di domani mercoledì 23 febbraio le condizioni meteo subiranno un ulteriore miglioramento in Italia con schiarite anche laddove il maltempo sta persistendo nella serata corrente, e ciò grazie alla rimonta dell'Alta pressione di matrice azzorriana. I cieli si manterranno pressoché sereni ovunque per domani, mentre annuvolamenti a tratti anche consistenti riguarderanno gran parte della nostra Penisola nella giornata di giovedì 24, ma con tempo che si manterrà comunque generalmente stabile, fatto salvo per qualche locale piovasco plausibile sull'alto versante tirrenico tra genovese e spezzino. Ciò preluderà l'arrivo del maltempo da venerdì 25, che colpirà il centro-sud nel weekend di carnevale con neve finanche in collina sul medio Adriatico.

Marzo potrebbe partire invernale

L'affondo di stampo artico che interesserà la nostra Penisola in particolare nel weekend si sposterà sul settore balcanico ad inizio della prossima settimana e lì rimarrà pressappoco stazionario. Ciò favorirà sì il ritorno dell'Anticiclone sullo stivale, ma anche l'intrusione di correnti più fresche dai quadranti orientali che porteranno un clima similarmente invernale quantomeno sul versante italiano più orientale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Serie di affondi artici nei primi giorni di marzo?

A seguito di un inizio di marzo come precedentemente illustrato, una serie di affondi artici potrebbero interessare la nostra Penisola nei giorni successivi. Ciò porterebbe in Italia freddo e neve anche piuttosto frequenti e a quote relativamente basse. In sostanza si tratterebbe che, dopo un inverno che di inverno ha avuto poco, anche l'inizio della primavera (il 1° marzo subentra infatti la primavera meteorologica) potrebbe non rispettare le aspettative tipiche della stagione. Tuttavia, ci troviamo ad una distanza temporale ancora abissale e pertanto tale tendenza ha affidabilità molto bassa: vi invitiamo a seguire quindi i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.