METEO MARZO - Si prospetta un avvio di PRIMAVERA molto dinamico e FREDDO. La TENDENZA

METEO - MARZO in partenza molto dinamico e possibilmente freddo, ecco le ultime tendenza per il medio periodo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in italia: neve in atto a quote basse al meridione

Salve amici del Centro Meteo Italiano! Mese di marzo che inizia con clima freddo e maltempo sulle regioni adriatiche. Stamattina la neve si è posata fino a quote molto basse su Abruzzo, Molise e Puglia con accumulo fino a 150 metri di altitudine (specialmente nelle aree dove abbiamo registrato precipitazioni più intense). Questo grazie ad un nucleo d'aria fredda proveniente dai paesi Balcani; le prossime ore saranno ancora condizionate da questa figura barica, mentre da domani avremo una breve tregua dal maltempo, anche se in compagnia di temperature più basse.

Temperature in calo, con valori ben al di sotto delle medie

Meteo – L'apporto d'aria fredda di matrice continentale sul nostro territorio ha permesso un calo deciso delle temperature che tra oggi e domani risulteranno bel al di sotto delle medie del periodo (tra i 6 e gli 8°C). Sui crinali montani (specie al meridione) si potranno toccare anche punte di oltre 10°C al di sotto del periodo. Da giovedì possibile apertura di un vero e proprio canale atlantico che potrebbe riportare qualche pioggia a partire dai settori Tirrenici, con l'interazione ancora una volta di aria fredda da est.

Clima freddo nei prossimi giorni in Italia

Possibile fase perturbata per il primo weekend di marzo?

Tendenza meteo – I principali modelli matematici fiutano per il medio periodo una possibile dinamica piuttosto interessante: dalla giornata di giovedì correnti più umide di matrice atlantica andrebbero ad interessare l'Italia; in questo frangente una colata d'aria fredda potrebbe avvicinarsi verso il nostro territorio dai settori orientali del vecchio continente. Per il momento sarebbe questa la tendenza per il fine settimana, per la quale non riusciamo ancora a fornire ulteriori dettagli. Dunque avremo un inizio di primavera meteorologica alquanto dinamico e anche freddo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di marzo più dinamica? Ecco perché

Ha inizio dunque la primavera meteorologica, anche se sulla carta in questo periodo dell'anno potremmo essere interessati da scambi meridiani di notevole importanza: questo grazie ad un vortice polare più rallentanto, che sta andando incontro ad una graduale decadenza. Tale situazione favorirà l'insediarsi di campi di alta pressione alle latitudini più settentrionali, la dove per molte settimane sono transitate profonde strutture depressionarie. Il freddo potrebbe giungere a più riprese dai quadranti orientali mantenendo per buona parte della prima metà di marzo temperature in Italia al di sotto delle medie. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.