Fase pienamente autunnale sull’Italia
I settori più meridionali della nostra Penisola stanno senz’altro avendo a che fare con una fase pienamente autunnale, per molti versi anche eccessiva, con violenti nubifragi che hanno fin qui non solo portato accumuli complessivi davvero notevoli, ma hanno anche provocato danni, disagi e purtroppo anche una vittima. Questo a causa di un ciclone mediterraneo che ha preso forma già da ieri sul Canale di Sicilia, grazie al contrasto tra l’aria più fresca in afflusso dai quadranti nordorientali e quella più mite presente sui settori nordafricani.
Prossime ore situazione destinata a non migliorare
Tali condizioni di maltempo sono peraltro destinate a perdurare anche nelle prossime ore, con nessun accenno a un miglioramento. Le condizioni meteo si manterranno infatti fortemente perturbate sulle aree joniche di Sicilia e Calabria, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragi, specie nelle aree interne esposte al fenomeno dello stau. Non a caso per alcune di queste aree la Protezione Civile aveva emesso la massima allerta già ieri.
Prossimi giorni possibile formazione di un uragano mediterraneo, ripercussioni anche sul weekend?
Molto molto incerta l’evoluzione meteo prevista per i prossimi giorni. Quest’elevata incertezza è causata dalla possibile evoluzione del ciclone mediterraneo già ora in azione in Medicane, ovvero uragano mediterraneo (da Mediterranean Hurricane). I principali centri di calcolo si mostrano infatti molto in confusione, ma bene o male si conferma la tendenza al maltempo per i prossimi giorni. E le ripercussioni sul weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend, condizionale d’obbligo: tendenza al maltempo?
Se i prossimi giorni appaiono ancora incerti sul quadro previsionale, ben più incerta è l’evoluzione prevista per il weekend peraltro l’ultimo di ottobre. Molto infatti dipenderà dalla traiettoria che assumerà l’eventuale uragano mediterraneo. Al momento comunque sembrerebbe che il passaggio di una goccia fredda possa causare condizioni di maltempo sparso un po’ in tutti i settori, con piogge e temporali. Ma, come si è evinto fin qui, si tratta null’altro che una tendenza che necessiterà di molte conferme nei prossimi giorni. Vi invitiamo pertanto a seguire il nostro sito per ulteriori aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.