Condizioni di tempo stabile e asciutto
Un campo di Alta pressione di origine africana si eleva verso la nostra Penisola e buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo di prevalente stabilità e clima pienamente estivo, con temperature che si attestano diversi gradi oltre la media del periodo. Tuttavia, non manca soprattutto nelle ore pomeridiane lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali, che interessano in maniera isolata specialmente l’arco alpino e che domani finiranno per interessare sempre localmente anche l’Appennino.
Battuti record di caldo in mezza Europa, estate implacabile
Il caldo tuttavia non è una caratteristica solo del nostro Paese e, se come si dice, mal comune mezzo gaudio, non dovremmo soffrire così tanto dal momento che record di calore si sono abbattuti praticamente in mezza Europa, gli ultimi all’inizio di questa settimana nel Regno Unito: per la prima volta nella sua storia infatti il Paese ha registrato una massima di +40°C e oltre. La canicola si sta spostando verso est, finendo per interessare anche lo stivale, dove le temperature non a caso appaiono in aumento da qualche giorno.
Maxi-anticiclone in arrivo sull’Italia
Un vasto Anticiclone si eleva sulla nostra Penisola provocando non solo condizioni meteo di prevalente stabilità, ma anche un aumento delle temperature fin ora sensibile. Tuttavia, tale aumento non si arresterà nei prossimi giorni, con le temperature che andranno a toccare localmente i +40°C sulle pianure interne da nord a sud, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il Ministero della Salute ha diramato bollino rosso per alcune città, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ministero della Salute: bollino rosso in molte città
Per la giornata di domani venerdì 22 luglio il Ministero della Salute ha diramato bollino rosso in queste città: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona, Viterbo. Il bollino rosso è praticamente confermato per le medesime città anche per la giornata di sabato 23 luglio. Domani l’unica città con bollino verde sarà Napoli, dove invece è stato diramato bollino giallo per sabato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.