METEO - MAXI-ANTICICLONE in arrivo nel WEEKEND con BEL TEMPO e TEMPERATURE ESTIVE: i dettagli
METEO - SUPER ANTICICLONE in elevazione nel WEEKEND in ITALIA porterà BEL TEMPO, ma anche un clima pienamente ESTIVO con picchi diffusamente oltre i +30°C e localmente fino i +35°C, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali sulle aree montuose italiane nel pomeriggio
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico sono stati testimoni anche nella giornata odierna dello sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi che ha interessato principalmente i settori montuosi del nostro Paese e in particolare la dorsale appenninica e l'arco alpino, con fenomeni isolati o al più sparsi. Un robusto campo di Alta pressione di matrice africana non impedisce a correnti più instabili di insinuarsi nel Mediterraneo e portare precipitazioni comunque circoscritte a determinati settori dello stivale.
Tempo in (momentaneo) miglioramento in serata
Le condizioni meteo stanno comunque migliorando in queste ore attraverso la graduale cessazione dei fenomeni sul nostro Paese. In sostanza, il tempo sta tornando generalmente stabile a cui si associa un clima decisamente tardo primaverile se non addirittura estivo in alcuni casi. Nel pomeriggio infatti, svariate zone del sud e delle Isole Maggiori hanno raggiunto temperature di +30°C, talvolta superandoli. Picchi fino a +30°C sono comunque stati raggiunti persino al nord e sfiorati al centro.
Prossimi giorni bel tempo
Eccezion fatta per la giornata di domani mercoledì 18 maggio in cui qualche precipitazione potrebbe comunque sconfinare sulle pianure nordoccidentali, le condizioni meteo appariranno gradualmente migliori giorno dopo giorno a causa di un ulteriore rinforzo dell'Alta pressione africana che allontanerà, di fatto, le fresche correnti in scorrimento sul settore balcanico. Le temperature in tutto questo, risulteranno in lento, ma costante aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a +35°C al sud
Alla risalita dell'Anticiclone si assoceranno dunque condizioni meteo di generale stabilità, fatto salvo qualche temporale sulle Alpi di sponda soprattutto estera, dovute ad una corrente a getto molto tesa sul centro Europa, ma anche un aumento consistente delle temperature: il weekend sarà infatti con tutta probabilità estivo sull'Italia, con le colonnine di mercurio che arriveranno a toccare persino i +35°C localmente al sud in particolare nel foggiano, materano ma anche nelle zone interne delle Isole Maggiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57