METEO - MAXI-GRANDINATA con chicchi grandi come PALLE da TENNIS si abbatte in provincia di Bergamo: diversi DISAGI, i dettagli
METEO - L'AFFONDO di una SACCATURA DEPRESSIONARIA ha provocato un evidente PEGGIORAMENTO nel pomeriggio odierno, con forti TEMPORALI e GRANDINATE che hanno colpito Bergamo e provincia: ci sono DISAGI, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione sull'Italia
A seguito di giornate davvero calde (con qualche record abbattuto su alcune aree delle regioni centrali tirreniche nella giornata di ieri) e mediamente stabili, la discesa di correnti più fresche e perturbate di natura nordatlantica hanno provocato un'ondata di maltempo quest'oggi sulla nostra Penisola. Piogge, temporali e anche grandinate stanno interessando diversi settori del Paese e con temperature in generale calo, più marcato laddove il maltempo si aziona.
Prossime ore miglioramento sulle regioni centrali, ma il maltempo insiste sull'Italia
Sebbene nelle prossime ore sia previsto un miglioramento evidente delle condizioni meteo sulle regioni centrali, con l'attenuazione e il successivo esaurimento dei fenomeni, il maltempo continuerà ad essere protagonista su altri settori del Paese (scopri quali). Il flusso perturbato approfitterà di un cedimento dell'Alta pressione di matrice africana anche in serata, con clima più gradevole sulle regioni centro-meridionali e fresco al nord.
Violento maltempo colpisce Bergamo e provincia
Violenti temporali con occasionali grandinate si sono formati e generati in maniera sparsa o a tratti diffusa su tutti i settori italiani da nord a sud nel corso di questo pomeriggio. Disagi si sono registrati in alcune zone del Paese e in particolare nel cagliaritano, a causa di un nubifragio lampo abbattutosi a Pirri, ma le condizioni meteo sono apparse decisamente perturbate anche a Bergamo e provincia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Colpita principalmente la bassa bergamasca, disagi a causa di chicchi di grandine grandi come palle da tennis
Stando a quanto si apprende dal sito “ilgiorno.it" il maltempo ha colpito particolarmente la bassa bergamasca e più precisamente da Caravaggio a Stezzano, con episodi di grandine che presentavano chicchi grandi come palle da tennis, raggiungendo dunque dimensioni notevoli. Attualmente non sembrano essere segnalati danni rilevanti, con parecchi disagi che però sembrano registrarsi. Nelle prossime ore le medesime aree possono essere colpite da altri passaggi perturbati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17