Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maxi grandinate si abbattono al nord, chicchi shock grandi come limoni causano danni ingenti. 110 feriti in Veneto

Meteo - Maxigrandinate hanno investito il nord tra la serata di ieri e la notte odierna: chicchi grandi come limoni a Mantova, fino a 10 centimetri di diametro in Veneto, con danni alle automobili e alle coltivazioni. Si registrano ben 110 feriti da caduta e da rotture di vetri in Veneto, i dettagli

Meteo – Maxi grandinate si abbattono al nord, chicchi shock grandi come limoni causano danni ingenti. 110 feriti in Veneto
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Stabilità e bel tempo in Italia, ma non solo

Assistiamo da giorni sulla nostra Penisola a condizioni meteo stabili e asciutte nella maggioranza del Paese, con clima per certi versi proibitivo specie al centro-sud. Tuttavia, un lieve cedimento della cresta dell’Anticiclone ha concesso l’infiltrazione di correnti più umide e fresche di natura atlantica sulle regioni settentrionali, dove si evidenzia la formazione di piogge e temporali accompagnati anche da grandine di grosse dimensioni e che non hanno mancato di causare danni, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore ancora maltempo al nordest

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non tenderanno a migliorare sulle regioni nordorientali, dove continueranno pertanto ad azionarsi piogge e temporali isolati o al più sparsi e che localmente colpiscono anche in maniera intensa e con grandine. Tale fenomenologia verrà accompagnata da raffiche di vento anche intense e da un calo delle temperature tanto più marcato quanto più intensa risulterà la fenomenologia stessa. Rimane invece decisamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali, dove protagonista peraltro sarà ancora il caldo africano.

Maxi grandinate al nord, chicchi grandi come limoni

La serata di ieri e le primissime ore della notte odierna sono state caratterizzate da temporali e grandinate localmente anche intense su parte del nord Italia e con chicchi grandi come limoni, ad esempio, come si apprende dal sito “ansa.it” a Mantova (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MANTOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Qui i danni sono stati ingenti in particolare alle automobili, mentre diverse sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco.

CONTINUA A LEGGERE.

Chicchi fino a 10cm di diametro in Veneto, dove si registrano 110 feriti. Danni anche all’agricoltura

Stando a quanto si apprende dal medesimo sito e secondo il sopralluogo di Coldiretti nessuna provincia del Veneto è stata risparmiata dal maltempo e dalla grandine, con danni anche estesi all’agricoltura (ortaggi e colture). I chicchi in effetti hanno presentato dimensioni notevoli e fino a 10 centimetri di diametro, con diversi parabrezza delle automobili infranti e finestrini rotti. Il maltempo estremo avrebbe provocato 110 feriti nella regione, determinati da cadute e rotture di vetri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto