Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MAXI-INCERTEZZA per MARZO, tra l’ANTICICLONE e un’IRRUZIONE ARTICA, la tendenza

METEO - Forte INCERTEZZA per MARZO, modelli oscillano tra un ANTICICLONE e un'IRRUZIONE di FREDDO ARTICO sull'ITALIA con fase INVERNALE: ecco la tendenza

METEO – MAXI-INCERTEZZA per MARZO, tra l’ANTICICLONE e un’IRRUZIONE ARTICA, la tendenza
Tendenza meteo per Marzo.

Stabilità sulla stragrande maggioranza d’Italia, solo localizzate eccezioni

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano oggi condizioni meteo stabili pressoché dappertutto, fatto salvo per qualche isolato e debole rovescio che riguarda la Liguria. Nelle prossime ore tale situazione non sembra destinata a mutare, in quanto se è vero che un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano continua ad abbracciare lo stivale, è anche vero che l’ingresso di correnti più umide sul Mediterraneo occidentale determinano questo tipo di disturbi, con nuvolosità diffusa su tutto il versante tirrenico, ma con isolati fenomeni solo in Liguria.

Passaggio di una blanda saccatura nel weekend, con maltempo altrettanto blando

Le suddette correnti perturbate transiteranno verso est in direzione cioè del nostro Paese nel corso del weekend oramai alle porte. Il passaggio di una blanda saccatura causerà un altrettanto blando peggioramento sulla nostra Penisola che, oltre a colpire in maniera circoscritta e perlopiù localizzata (scopri quali aree potrà interessare) sarà anche piuttosto rapido e non causerà sostanziali variazioni sul fronte termico, con le temperature che continueranno quindi ad attestarsi mediamente oltre la media del periodo.

Maxi-incertezza per fine febbraio/inizio marzo

Mentre si avvicina a grande falcate la data di fine dell’inverno meteorologico (28 febbraio) possiamo emettere un giudizio preventivo sulla stagione invernale, trascorsa in gran parte senza grossi sussulti, a causa di un Anticiclone spesso invadente nel Mediterraneo soprattutto da gennaio in poi. Non sono previsti significative variazioni su questo fronte da qui a una settimana, tuttavia dai principali centri di calcolo emerge un quadro piuttosto incerto per il periodo compreso proprio tra il finale di febbraio e l’inizio di marzo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tra Anticiclone e una fredda irruzione artica

Abbiamo ieri analizzato quella che era l’ultima emissione del centro di calcolo americano GFS, che mostrava un campo di Alta pressione che andava estendendosi sui Paesi mediterranei. Tuttavia, nella giornata odierna, le proiezioni sono diverse e per certi versi totalmente opposte: le ultime emissioni, quelle pomeridiane, mostrano infatti l’affondo di una saccatura di natura artica, che aprirebbe una fase invernale proprio tra il finale di febbraio e l’inizio di marzo. La tendenza risulta tutt’altro che tracciata motivo per cui serviranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto