Meteo - Maxi ottobrata in arrivo: stop all'Autunno, temperature decollano fin verso i +30°C in Italia: ecco quando e dove
Meteo - Anticiclone africano torna ad espandersi verso l'Italia, portando maggiore stabilità e mitezza con temperature nuovamente verso i +30°C: ecco dove e quando
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in peggioramento in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tornano a peggiorare in queste ore a seguito di un miglioramento a cui si è assistito nella prima metà di giornata, con l'ingresso di rovesci sull'alto versante tirrenico in estensione su parte del nord (specie nordovest). Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, ad eccezione delle aree coinvolte dall'instabilità dove possono subire una diminuzione comunque lieve.
Autunno al galoppo
La stagione autunnale prosegue dunque in grande stile sulla nostra Penisola a causa di una serie di passaggi instabili che la riguardano da ormai diverse settimane. Una nuova fase di maltempo è alle porte e si protrarrà almeno fino alle prime ore di venerdì 11 ottobre, quando è atteso il famigerato miglioramento, che sarà responsabile anche di un Weekend in linea di massima molto più stabile e mite delle giornate precedenti.
Maxi ottobrata in arrivo la prossima settimana
Il maltempo potrebbe subire un deciso arresto a partire proprio dal Weekend. L'Anticiclone africano continuerà a conquistare terreno nel fine settimana, senza impedire in alcune aree ancora il transito di qualche rovescio, fino a prendere il controllo del bacino del Mediterraneo centrale all'inizio della prossima settimana. A quel punto, le condizioni meteo, anche in Italia, risulteranno tendenzialmente stabili e asciutte, con temperature che spiccheranno il decollo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature nuovamente verso i +30°C
Chi si era illuso che il caldo estivo avesse abbandonato definitivamente la nostra Penisola dovrà con tutta probabilità ricredersi nella settimana prossima, con l'Anticiclone africano che si estenderà sul nostro Paese richiamando correnti più miti provenienti dal relativo continente. Le temperature pertanto torneranno a puntare i +30°C sulle Isole Maggiori e, forse, a raggiungerli localmente in Sardegna. Il clima apparirà comunque tutt'altro che autunnale anche nel resto dello stivale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25