Meteo - Metà settimana con forte maltempo, ecco il comunicato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Un’intensa perturbazione di origine atlantica sta attraversando il Mediterraneo centrale, determinando un marcato peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Attualmente, un'area di bassa pressione si è formata sulla nostra Penisola, favorendo condizioni di forte instabilità atmosferica. Oggi si prevedono piogge e temporali, localmente intensi, sulle regioni del Nord-Est e lungo il versante tirrenico centrale. Contestualmente, si registrerà un abbassamento della quota neve sulle Alpi, con fiocchi che potranno scendere al di sotto dei 1000 metri, mentre lungo l’Appennino i fenomeni nevosi saranno concentrati oltre i 1300-1500 metri.

Il maltempo si sposta verso Sud, poi graduale miglioramento

Nella giornata di domani, il fronte perturbato si estenderà anche alle regioni meridionali, portando piogge e temporali diffusi. Le temperature subiranno un lieve calo su tutto il territorio nazionale, rimanendo comunque in linea o leggermente al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì sera e nel corso di venerdì, la pressione atmosferica tenderà temporaneamente ad aumentare, favorendo un miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia, nuovi aggiornamenti modellistici indicano la possibilità di un ulteriore peggioramento con l’inizio del primo weekend di marzo.

Nuova perturbazione nel primo weekend di marzo: pioggia e neve in arrivo

Durante il fine settimana, si assisterà a una nuova espansione dell’alta pressione verso le Isole Britanniche, con valori di pressione al suolo intorno ai 1035 hPa. Contemporaneamente, una saccatura depressionaria dovrebbe affondare verso il Mediterraneo occidentale, per poi muoversi progressivamente verso sud. Questa configurazione potrebbe portare un nuovo peggioramento meteo in Italia, con un possibile calo termico e nuove nevicate, in particolare lungo l’Appennino. L’evoluzione rimane ancora soggetta a conferme, pertanto sarà fondamentale monitorare gli aggiornamenti nei prossimi giorni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo: il comunicato della Protezione Civile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia e settori più occidentali della Campania, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, resto di Campania, Basilicata settentrionale ed occidentale e su Veneto settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia sud-orientale, Emilia-Romagna, resto di Veneto, Toscana settentrionale, orientale e meridionale, Lazio settentrionale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, resto di Basilicata e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Centro-Sud peninsulare, della Sicilia e del Triveneto, su Liguria di Levante, Sardegna occidentale e Lombardia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini del Triveneto con apporti al suolo moderati.

Venti: da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sardegna; forti settentrionali sui settori alpini occidentali con raffiche di Fohen nelle valli adiacenti e localmente forti settentrionali su Liguria e Appennino settentrionale. Tendenti a forti occidentali sulla Sicilia centro-occidentale.

Mari: da agitato a molto agitato il Mar di Sardegna; molto mosso, tendente ad agitato, il Canale di Sardegna; tendenti a molto mossi i restanti bacini occidentali e il basso Adriatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.