Meteo - Inverno verso l'epilogo con alta pressione duraturo e temperature sopra media su mezza Europa
Meteo Inverno - seconda parte di febbraio che potrebbe vedere la presenza di un ingombrante e duraturo anticiclone su gran parte dell'Europa con temperature di molti gradi sopra media
Guarda la versione integrale sul sito >
L'alta pressione incombe sulla seconda metà di febbraio, possibile epilogo dell'inverno
Situazione sinottica che vede un robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa sui settori centro-occidentali del continente. Anche l'Italia risulta ormai protetta dall'anticiclone con condizioni meteo che nel weekend risultano per lo più asciutte ovunque. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che vedono un perdurare di questa situazione per buona parte del mese di febbraio, inverno che sarebbe così arrivato al suo epilogo, ma vediamo la tendenza.
Piccola goccia fredda in transito al Sud con piogge sparse e calo termico
Tra Domenica e Lunedì una piccola goccia fredda in quota proveniente dai Balcani transiterà sulle regioni del Sud. Condizioni meteo che si faranno temporaneamente più instabili nelle prossime ore con qualche pioggia possibile soprattutto su Puglia, Basilicata e Calabria. Nella giornata di Lunedì fenomeni sulla Sicilia e rapido miglioramento meteo altrove. Temperature in temporaneo calo sulle regioni meridionali con valori di 2 gradi sotto media.
Bolla anticiclonica nel cuore dell'Europa e temperature sopra media anche di 12 gradi
La prossima settimana di febbraio vedrà un robusto campo di alta pressione stazionare tra Mediterraneo ed Europa con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa e temperature piuttosto anomale. Principali modelli che mostrano infatti anomalie positive di temperature fino a 10-12 gradi specie tra Germania e Scandinavia. Non andrà meglio sulla nostra Penisola dove i valori saranno sopra media anche di 8 gradi specie sulle regioni del Nord. Visto il perdurare della situazione potrebbe veramente ormai trovarci all'epilogo dell'inverno.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno al capolinea secondo diversi modelli con alta pressione che potrebbe persistere per giorni
Mese di febbraio giunto quasi al giro di boa e che ancora una volta presenta un volto siccitoso al Nord e sui settori tirrenici centrali dove le piogge sono stati veramente esigue se non nulle. Adesso la prospettiva meteo non è certamente rosea e l'inverno potrebbe terminare con un ingombrante anticiclone tra Mediterraneo ed Europa. Come al solito speranze riposte nel mese successivo, in questo caso marzo, il quale potrebbe anche regalarci un inizio di primavera freddo e piovoso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00