Meteo - Migliora nel Weekend con rovesci e nevicate residui, poi nuovo peggioramento in coda: i dettagli

Meteo - Maltempo residuo nella notte di sabato, poi miglioramento. Ma un nuovo peggioramento interesserà l'Italia nel fotofinish del Weekend, ecco i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono ancora generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie agli effetti portati al suolo da un imponente campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende non solo sul bacino del Mediterraneo, ma anche sull'Europa centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mentre nuvolosità via via più compatta avanza sul medio-alto Tirreno e sui settori nordoccidentali più continentali.

Prossime ore primi deboli e isolati rovesci in ingresso?

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola potrebbero progredire verso un lieve peggioramento a causa dell'intrusione dei primi refoli instabili di matrice polare. Essi potranno generare qualche debole e isolato rovescio proprio sul medio-alto Tirreno. In ogni caso, niente di particolarmente rilevante, con temperature che continueranno ad attestarsi intorno alla media di riferimento quando non ad essa al di sopra.

Peggioramento alle porte

Un peggioramento delle condizioni meteo riguarderà da domani giovedì 19 dicembre la nostra Penisola, con l'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, in grado di innescare una perturbazione. Maltempo con possibili temporali e crollo delle temperature, con quota neve in forte abbassamento fino a quote medie, dove non sono escluse nevicate anche intense localmente, specie sull'Appennino centrale nella giornata di venerdì 20 (scopri di più). Poi tendenza verso un miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo tentativo di rimonta dell'Anticiclone

Un nuovo tentativo di rimonta dell'Anticiclone determinerà un miglioramento delle condizioni meteo per sabato 21 dicembre, con ultimi rovesci nella notte nevosi ancora a quote medie sulle regioni centro-meridionali. Una breve pausa dal maltempo riguarderà il fine settimana, anche se nella seconda metà di domenica 22 una saccatura polare respingerà nuovamente verso meridione l'Alta pressione, favorendo l'ingresso dei primi rovesci soprattutto sul medio-basso Tirreno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.