Condizioni meteo attuali
La situazione meteorologica attuale in Europa è ancora caratterizzata da instabilità, con vortici depressionari sull’Atlantico e una saccatura che si estende sull’Europa occidentale. Questa configurazione continua a influenzare il meteo sull’Italia, portando condizioni instabili nei prossimi giorni. Tuttavia, l’arrivo del fine settimana segna un possibile cambio di scenario, grazie alla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale.
Pioggia e neve a bassa quota ecco dove
Nei giorni centrali della settimana, l’Italia sarà ancora interessata da tempo instabile. Una saccatura in lento movimento tra l’Europa e il Mediterraneo porterà piogge sparse e qualche rovescio, soprattutto al Centro-Nord, con nevicate a quote medio-basse. Successivamente, anche il Sud Italia potrebbe essere coinvolto da fenomeni, in un contesto termico che risulterà più mite rispetto alla settimana precedente.
Ritorna l’alta pressione nel weekend?
Verso il fine settimana, i principali modelli meteorologici evidenziano la risalita di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale. Questo favorirà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della Penisola. Il tempo sarà più asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi, e le temperature registreranno un aumento, portandosi leggermente al di sopra delle medie stagionali. Il weekend potrebbe dunque rappresentare una parentesi più stabile e mite dopo i recenti giorni di instabilità.
Come sarà la fine di gennaio?
Guardando oltre, verso la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, i modelli indicano un vortice polare compatto, che favorisce il dominio dell’alta pressione sul Mediterraneo. Questo scenario si tradurrebbe in giornate prevalentemente miti e asciutte, con poche possibilità di irruzioni fredde o di nevicate significative. Tuttavia, non si esclude qualche veloce passaggio instabile causato da piccoli strappi nel flusso del getto, che potrebbero portare brevi episodi di maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.