Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Miglioramento del tempo in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE a seguito dei TEMPORALI: i dettagli

METEO - Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola nelle PROSSIME ORE a causa di un rinforzo dell'ALTA PRESSIONE, con il graduale ritorno della STABILITA', a seguito dei TEMPORALI odierni: ecco i dettagli

METEO – Miglioramento del tempo in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE a seguito dei TEMPORALI: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Maltempo in azione al nordest

Assistiamo nella giornata odierna ad un peggioramento delle condizioni meteo che sta interessando le aree nordorientali della nostra Penisola, per alcune delle quali è infatti vigente un’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile. Piogge, temporali e occasionali grandinate colpiscono in maniera comunque localizzata o al più sparsa, ma spesso intensa con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Differente è il discorso sul resto d’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Bel tempo sul resto del nord e al centro-sud, con clima estivo

Sul resto della nostra Penisola la situazione risulta differente ed anzi opposta, con le condizioni meteo che appaiono infatti stabili sul resto del settentrione e sulle regioni centro-meridionali, dove peraltro i cieli risultano spesso sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie alla predominanza sul Mediterraneo centrale di un campo di Alta pressione di origine africana, che è peraltro responsabile di un iniziale aumento delle temperature nella giornata odierna.

Miglioramento in arrivo nelle prossime ore anche al nordest

Nel corso delle prossime ore si andrà verso un rafforzamento del campo di Alta pressione di origine subtropicale che già sta avvolgendo le regioni centro-meridionali e parte del nord, con i fenomeni che al nordest sono dunque destinati ad una generica attenuazione in serata e cessazione entro il termine della stessa, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Ciò riporterà condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Bel tempo in tutto il Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno ad apparire generalmente stabili nella serata odierna come conseguenza di un rinforzo del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Mentre questo comporterà un aumento delle temperature nelle zone non coinvolte dal maltempo, l’aumento non sarà invece percettibile sulle aree da esso coinvolte, con il clima che di conseguenza resterà ancora relativamente fresco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto