Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Miglioramento del tempo in atto in ITALIA, ma sarà solo temporaneo: ecco perché

METEO - Un miglioramento del tempo sta interessando le stesse aree colpite dalle PIOGGE in mattinata: sarà tuttavia solo momentaneo, in quanto un nuovo PEGGIORAMENTO è alle porte

METEO – Miglioramento del tempo in atto in ITALIA, ma sarà solo temporaneo: ecco perché
Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Prima parte instabile sul medio-basso versante tirrenico

La prima parte della giornata odierna è trascorsa all’insegna dell’instabilità per alcune zone del Paese, in particolare per quello che concerne il medio-basso versante tirrenico ma anche l’Umbria. Rovesci infatti si sono susseguiti in forma debole o al più moderata e sono durati dalla notte al mattino, in un contesto termico che vede un netto aumento soprattutto per quanto concerne i valori minimi di temperatura. Il tempo appare inoltre in miglioramento attualmente, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Tempo attualmente in miglioramento sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico suggeriscono un miglioramento delle condizioni meteo che in alcuni casi è accompagnato persino da qualche schiarita. Assenza totale o quasi di fenomeni caratterizzano momentaneamente il clima in Italia dove i cieli appaiono comunque perlopiù nuvolosi sulle regioni meridionali peninsulari. Cieli che rimangono non limpidissimi nemmeno al centro e al nord, dove a prevalere sono tra l’altro le nebbie, in particolare in Pianura Padana.

Italia sul bordo orientale dell’Alta pressione, ciò consente l’ingresso di correnti più umide

Il quadro sinottico illustra l’Italia “posizionarsi” sul bordo orientale dell’Alta pressione di origine azzorriana, nonché sul suo ramo discendente. Tale condizione non la rende impenetrabile dalle correnti più umide e di natura atlantica che, contestualmente, cercano di fare ingresso nel Mediterraneo centrale dai quadranti settentrionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti, la pausa dal maltempo potrebbe durare solo una manciata di ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Primi disturbi possibili in serata sul Lazio

A partire infatti già dalle prossime ore, nonché dalla serata odierna, le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare con rovesci che comunque saranno prettamente isolati, ma che probabilmente saranno in grado di colpire alcune aree del Lazio, in particolare i settori costieri e l’immediato entroterra. Si tratterà comunque di fenomeni occasionali e scarni di attività elettrica, oltre ad essere eventualmente piuttosto rapidi. I disturbi soprattutto sulle aree tirreniche si presenteranno comunque spesso anche nei prossimi giorni, ma approfondiremo sull’argomento in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto