Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Miglioramento del tempo solo temporaneo, l’Autunno cerca di sbloccarsi: ecco i dettagli

Meteo - Migliora il tempo per domani in Italia, ma sarà solo temporaneo: l'Autunno cerca di sbloccarsi dopo una prima metà di Settembre particolarmente anonima sotto il profilo delle piogge

Meteo – Miglioramento del tempo solo temporaneo, l’Autunno cerca di sbloccarsi: ecco i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Maltempo in azione sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate, in particolare sull’alto versante tirrenico per alcuni settori dei quali la Protezione Civile non a caso aveva diramato un’allerta meteo e dove si azionano piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Qualche nucleo di maltempo isolato contrassegna anche il medio Tirreno e alcune delle aree interne meridionali.

Prossime ore verso un miglioramento in un contesto ancora perturbato

Nel corso delle prossime ore il maltempo, azionato da una Tropical Disturbance dovuta all’affondo profondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sulla Penisola iberica, si esaurirà su diverse aree del Paese. Tale miglioramento si contestualizzerà con la persistenza di rovesci o temporali che invece caratterizzerà altre aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Migliora già da domani, ma solo temporaneamente

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà già da domani domenica 17 settembre sulla nostra Penisola, risultando generalmente stabili e asciutte fatta eccezione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, per alcuni fenomeni residui sull’alto versante tirrenico nel corso della notte. Qualche isolato nucleo di maltempo potrebbe comunque rapidamente colpire le Alpi occidentali nel corso del pomeriggio. Tale miglioramento, in ogni caso, sarà solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Inizio di settimana caratterizzato dal passaggio di un cavo perturbato

L’inizio della prossima settimana e fin dalla giornata di lunedì 18 settembre potrebbe essere caratterizzato dal passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica, in grado di portare maltempo sulle regioni centro-settentrionali, in maniera tempisticamente differenziata. Sul dettaglio previsionale di tale evoluzione approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale, ma basti sapere che l’Autunno, dopo una prima metà di settembre particolarmente anonima dal punto di vista delle piogge, sembra cercare lo sblocco.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto