Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Miglioramento in arrivo con maltempo in esaurimento in Italia nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un aumento di pressione sul Mediterraneo porterà un ulteriore miglioramento in Italia nelle prossime ore, con maltempo in esaurimento: ecco i dettagli

Meteo – Miglioramento in arrivo con maltempo in esaurimento in Italia nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Piogge e temporali in arrivo in serata

Un miglioramento delle condizioni meteo è già evidente in tutti i settori della nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna, nonostante qualche rovescio o temporale si azioni ancora, specialmente nel pomeriggio, sull’arco alpino e subalpino, con fenomeni localmente anche intensi. La Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta su alcuni di questi settori, con instabilità che pertanto non si è fatta attendere.

Stabilità e relativo bel tempo altrove

Il miglioramento delle condizioni meteo suddetto è stato accompagnato in molti casi da schiarite quantomeno parziali, con bel tempo che è tornato prevalente in Italia e con stabilità che riguarda tutto il resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, subiscono una diminuzione soprattutto sulle regioni meridionali a causa della rotazione della ventilazione che ha sancito la fine del richiamo di correnti più calde di matrice subtropicale.

Ulteriore miglioramento nelle prossime ore

Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nelle prossime ore grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale che porterà la fenomenologia attualmente in azione ad esaurirsi gradualmente, ma in maniera pressoché completa, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Condizioni torneranno stabili ovunque

Grazie al miglioramento di cui abbiamo discusso sul finale della pagina precedente, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, fatta salva qualche localizzata e residuale eccezione sempre sulle aree più settentrionali dello stivale, nei pressi del settore alpino. Schiarite quantomeno parziali avanzeranno un po’ ovunque, con temperature che risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto