Tempo perturbato sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate quest’oggi mediamente perturbate, in particolare nella prima metà di giornata, con il passaggio di rovesci o temporali localmente anche intensi che hanno interessato principalmente le regioni centro-meridionali, per alcuni settori delle quali la Protezione Civile aveva diramato un’allerta meteo ieri. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione.
Maggiore stabilità al nord
L’ingresso di una ventilazione sostenuta proveniente dai quadranti settentrionali, più secca, ha quest’oggi determinato un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni del nord Italia, ma il clima risulta ovviamente più fresco a causa dell’ingresso di correnti provenienti da latitudini più settentrionali. Clima più fresco che comunque, come accennato precedentemente, riguarda un po’ tutto il Paese, con temperature in generale diminuzione.
Rovesci sulla Calabria tirrenica
In queste ore l’instabilità si concentra principalmente sulla Calabria tirrenica con il fronte di maltempo che sta pian piano abbandonando il nostro Paese verso sudest. Nel corso delle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo soprattutto nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento, con l’esaurimento graduale della fenomenologia.
Generale stabilità in serata
Condizioni meteo di generale stabilità riguarderanno la nostra Penisola in serata grazie all’esaurimento graduale della fenomenologia tutt’ora in atto sulla Calabria tirrenica. I fenomeni in particolare saranno via via più localizzati fino a scomparire del tutto entro il termine della serata. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, in particolare al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.