Miglioramento del tempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono tendenzialmente stabili e asciutte e comunque migliori rispetto alla giornata di ieri, con fenomeni sempre presenti ma più localizzati e circoscritti quest’oggi, ma comunque in fase di attenuazione. Questo grazie all’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, avrà vita sostanzialmente breve.
Allerta meteo vigente sull’Italia
Il maltempo residuale ha pertanto caratterizzato soprattutto la prima parte della giornata odierna, con rovesci in ingresso soprattutto tra Campania e Calabria, per alcune aree delle quali la Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta per ieri, ma in maniera isolata anche sul Lazio. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore miglioramento del tempo in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è atteso sulla nostra Penisola nel corso delle prossime ore, con le piogge e i rovesci in atto nella prima metà di giornata in via di esaurimento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento è accompagnato persino da qualche schiarita quantomeno parziale, tuttavia si tratterà di una breve pausa dal maltempo, per quanto generalizzata.
Pausa dal maltempo breve, nuovo peggioramento in arrivo da domani
Per quanto la pausa dal maltempo che si aprirà nella serata odierna sarà generalizzata, essa sarà comunque breve, in quanto dalla giornata di domani giovedì 12 dicembre un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sembra avanzare in direzione dello stivale, determinando un’ulteriore parentesi instabile, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.