Meteo - Miglioramento in atto su parte del Paese, ma il maltempo insiste ancora sull'altra: i dettagli

Meteo - Spifferi di maltempo persistono sull'Italia e regaleranno qualche rovescio e qualche nevicata anche nelle prossime ore, ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in atto al centro-nord

Un miglioramento delle condizioni meteo si registra quest'oggi sulle regioni centro-settentrionali, dove l'esaurimento della fenomenologia si accompagna a schiarite anche piuttosto ampie, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il fronte instabile infatti, come vedremo nel prossimo paragrafo, si è spostato verso meridione, con temperature che in Italia non subiscono mediamente significative variazioni, risultando al più in lieve calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo sparso al sud, con qualche fiocco sull'Appennino calabrese

Come accennato nel paragrafo d'apertura, quest'oggi il maltempo si concentra soprattutto sulle regioni meridionali, laddove la Protezione Civile già ieri aveva diffuso un'allerta. I fenomeni si presentano generalmente deboli o moderati, con qualche fiocco che scende sull'Appennino calabrese a quote di montagna (1.300/1.400 metri). Il clima appare comunque tutto sommato tipico del periodo che stiamo attraversando.

Prossime ore ancora con maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno tendenzialmente un ulteriore miglioramento sulle regioni meridionali, dove, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i rovesci assumeranno carattere via via meno diffuso. Contestualmente, i primi rovesci inizieranno ad interessare l'estremo nordest, come vedremo nel prossimo paragrafo, e sarà il segnale di un nuovo peggioramento alle porte del Paese.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci e fiocchi in arrivo sull'estremo nordest

Primi rovesci inizieranno a fare il loro ingresso, nuovamente, sull'estremo nordest, interessando principalmente il bellunese, ma anche le aree ad esso adiacenti (specialmente friulane). Fiocchi scenderanno sulle Alpi e sulle Prealpi a partire dai 1.200/1.300 metri. Sul resto del Paese, fatta eccezione per le aree più meridionali dello stivale dove, come scritto in precedenza, insisteranno deboli e isolati rovesci, le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.