Stabilità e relativo bel tempo in Italia
Nella giornata odierna, dopo qualche isolato e residuale rovescio all’estremo sud dove peraltro era rimasta ancora attiva un’allerta della Protezione Civile, le condizioni meteo sono andate progressivamente migliorando sulla nostra Penisola, con stabilità e bel tempo che hanno gradualmente preso il sopravvento con schiarite pertanto anche piuttosto ampie, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale.
Aumento di pressione sul Mediterraneo spazza via le correnti di maltempo
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo sta allontanando il vortice depressionario che fino alla prima metà di oggi ha assicurato piogge e temporali principalmente al sud e sul medio versante adriatico. Tale miglioramento risulterà essere tuttavia temporaneo, in quanto come vedremo nel presente editoriale, già dalla giornata di domani sabato 7 dicembre, la musica tornerà sensibilmente a cambiare.
Prossime ore ancora stabili e asciutte
Analizzando tuttavia l’evoluzione delle prossime ore in primis, ci si accorge di come gli effetti del suddetto aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo si protrarranno anche in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le condizioni meteo si manterranno pertanto generalmente stabili e asciutte, nonostante il progressivo aumento della nuvolosità in arrivo dai quadranti nordoccidentali.
Nuvolosità in aumento al nordovest, preludio dell’arrivo del maltempo
L’avanzamento di una nuova saccatura depressionaria, questa volta di matrice artica, determinerà un forte peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla seconda parte di domani sabato 7 dicembre, di cui l’annuvolamento atteso questa sera sulle regioni nordoccidentali costituirà solo il preludio. Le temperature, in serata, si confermeranno comunque pressappoco stazionarie, con lievi oscillazioni al rialzo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.