Miglioramento in atto sull’Italia sotto il profilo meteorologico
Da qualche giorno a questa parte l’Anticiclone azzorriano ha nuovamente lasciato spazio alle correnti più fredde e instabili provenienti da latitudini più settentrionali di fare ingresso nel Mediterraneo e provocare un peggioramento che ha interessato la nostra Penisola soprattutto nella giornata di ieri, con neve a quote relativamente basse. Il fronte di maltempo ha abbandonato tuttavia lo stivale, con le condizioni meteo che appaiono in miglioramento netto.
Fiocchi in Puglia, fin sui 200/400 metri
La persistenza di una saccatura di origine artica sulla Penisola balcanica fa sì che qualche rovescio si origini sul basso versante adriatico, con precipitazioni localizzate che fanno ingresso di tanto in tanto sulla Puglia, dove la quota neve si attesta a quote molto basse e fin sui 200/400 metri. Su tutto il resto dell’Italia a prevalere è invece la stabilità, grazie anche ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana in elevazione sul Mediterraneo occidentale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temperature in netto calo, soprattutto al centro-sud
Nonostante l’affondo freddo si sia centrato principalmente sul settore balcanico, esso non sta mancando di portare qualche effetto collaterale anche sulla nostra Penisola. Se è vero infatti, come scritto in precedenza, che le condizioni meteo stanno migliorando in Italia, è altrettanto vero che le temperature non si attestano su valori così miti, anzi. Esse sono calate anche piuttosto sensibilmente soprattutto al centro-sud. Analizziamo ora la situazione valida per le prossime ore secondo i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Peggioramento su Puglia e Basilicata, neve fino in bassa collina
Stando a quanto prospetta la modellistica generale anche ad alta risoluzione, nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo potrebbe interessare con tutta probabilità innanzitutto la Puglia per poi estendersi pure alla Basilicata orientale, nonché al materano. Le nevicate si attesteranno a quote molto basse e fin sui 500/600 metri sulla Puglia e più in basso (200/400 metri) sulle zone interne al confine proprio con la Basilicata. Più stabile altrove, malgrado il clima particolarmente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.