Meteo - Miglioramento in vista già nella prima parte del Weekend, con nuovo peggioramento a seguire: i dettagli

Meteo - Peggioramento si allontana dall'Italia nella prima parte del Weekend, con nuovo passaggio perturbato in arrivo per domenica, ma con temperature mediamente in aumento: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento nella giornata odierna, con nuvolosità in evidente aumento e l'ingresso di fenomeni a partire dalle regioni nordoccidentali, con nevicate a quote finanche pianeggianti in particolare sul basso Piemonte. Questo grazie all'ennesimo impulso perturbato di stampo polare marittimo con clima che in ogni caso rimane pienamente invernale pressoché ovunque.

Allerta meteo della Protezione Civile

Tale quadro perturbato era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un'allerta meteo da ieri per alcune aree italiane. Il maltempo non si è fatto attendere e, localmente, in particolare in Sardegna, presenterà carattere intenso, con temperature che rispetto alla giornata di ieri non subiranno variazioni significative, rimanendo intorno alla media del periodo o poco al di sotto di essa.

Miglioramento in vista già nella prima parte del Weekend

Tuttavia già a partire dalla giornata di domani sabato 9 dicembre le condizioni meteo sono attese in evidente miglioramento sulla nostra Penisola, con la perturbazione che scivolerà verso meridione e fenomenologia residua che colpirà dunque solo la Sardegna tirrenica e la Sicilia jonica. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il tempo si manterrà stabile e asciutto su tutto il resto dello stivale, dove si registrerà persino qualche schiarita quantomeno parziale.

Nuovo peggioramento per domenica

Un nuovo passaggio perturbato coinvolgerà tuttavia il nostro Paese nella giornata di domenica 10 dicembre, con fenomenologia in transito e che interesserà principalmente le regioni centro-meridionali peninsulari. Le condizioni meteo si manterranno infatti relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che in questo contesto subiranno peraltro mediamente un aumento, più sensibile nelle località ad alta quota, rimanendo comunque tendenzialmente invernali sullo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.